L’incremento di Co2 non è responsabile della perdita della biodiversità

di Redazione 1

biodiversità vegetale

L’aumento dei livelli di biossido di carbonio può surriscaldare il pianeta e causare altri problemi ambientali, ma si teme che l’aumento dei livelli di CO2 potrebbe ridurre direttamente la biodiversità vegetale, secondo un nuovo studio condotto da Peter Reich, scienziato dell’Università del Minnesota. In realtà, l’aumento di CO2 può realmente aiutare a contrastare la perdita di diversità di un altro problema ambientale: la pioggia globale di azoto da fertilizzanti e fumi di scarico.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Science, ha coinvolto un osservazione di 10 anni di 48 appezzamenti piantati con 16 diverse specie di piante, i quali sono stati testati utilizzando ambienti con livelli elevati di azoto e anidride carbonica. I ricercatori hanno misurato il numero di specie osservate in ogni terreno, l’impianto di biomassa sia sopra che sotto terra, così come i fattori legati al suolo, acqua e luce, che possano incidere sulla crescita delle piante.

Nel corso del tempo, la diversità delle piante che crescono nei terreni è cambiata in modo significativo, a seconda delle combinazioni di piante e il modo di aggiunta di CO2 e azoto che intaccava la salute delle diverse specie. Uno dei principali risultati dello studio è che, mentre la combinazione di biossido di carbonio nell’ambiente e l’inquinamento da azoto riduceva la ricchezza di specie del 16%, aggiungendo più  CO2, il cambiamento si riduceva della metà.

Dal punto di vista della biodiversità, non vi era alcuna prova per sostenere la peggiore delle ipotesi, in cui l’impatto delle emissioni di CO2 in aumento e di azoto si combinano per sopprimere la diversità del 30%, 40% o addirittura del 50% o più. Invece, la loro interazione ha migliorato la perdita di diversità a causa dell’arricchimento di azoto che si verifica in ambiente di CO2. Considerata l’importanza della biodiversità per la salute e l’efficacia sulla funzione dei nostri ecosistemi questa è una buona notizia, o forse meglio classificata come “notizia non negativa”

ha commentato Reich. In più il professore nel dipartimento delle risorse forestali ha osservato che

mentre è un sollievo sapere che l’aumento di CO2 e dell’azoto non può causare direttamente enormi perdite di diversità, questa constatazione non toglie la necessità urgente di frenare le emissioni di CO2 dati gli altri effetti critici della CO2, come il surriscaldamento del pianeta e la minaccia per la vita marina attraverso l’acidificazione degli oceani.

Fonte: [Sciencedaily]

Commenti (1)

  1. Wow! Finally I got a webpage from where I can actually obtain valuable information concerning my study and knowledge.

    Here is my website … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.