Tante iniziative in Emilia-Romagna per la Settimana Nazionale dell’Escursionismo

di Redazione Commenta

L’Emilia-Romagna al centro delle iniziative organizzate per la Settimana Nazionale dell’Escursionismo, dall’8 al 16 settembre 2012. Le iniziative organizzate dal CAI, Club Alpino Italiano, vertono su un gran numero di escursioni giornaliere e di escursioni con soggiorno, il tutto contornato da meeting ed eventi culturali di vario genere.

Il CAI Emilia-Romagna ha organizzato trekking itineranti, escursioni giornaliere, eventi e conferenze. Tra i percorsi di trekking itinerante troviamo quelli in località Monte Prado e Cusna e nelle Terre di Matilde. Troviamo la Traversata dei laghi (Brasimone – Suviana – Pavana – Scaffaiolo – Santo Modenese – Pievepelago), il percorso dagli ofioliti alla cava del gesso, quello dei “pensieri viandanti” (Passo della Cisa – Passo del Cerreto – Passo delle Radici – Pievepelago) e altri ancora.

Tra le escursioni giornaliere, la cui partecipazione deve essere resa nota all’organizzazione (tutte le informazioni possono essere trovate sul sito della settimana nazionale dell’escursionismo) ricordiamo quelle in località Berceto, Castelnovo ne’ Monti, Lizzano in Belvedere e Brisighella. Per ciò che concerne le iniziative afferenti al settore eventi e incontri tra le tante ricordiamo la tavola rotonda “Il pensiero del cammino” l’8 settembre a Berceto, che sarà seguita da un concerto inaugurale al Duomo di Berceto,  la presentazione del libro “L’alto crinale del Frignano e della Garfagnana” a Pievepelago e l’Appennino Cinema Festival sempre a Pievepelago, dal 14 al 16 settembre. E poi ancora il meeting nazionale dei sentieri Cai a Lizzano in Belvedere e il concerto/rappresentazione teatrale di LaRocca a Marradi, dove verrano cantati i testi del poeta Dino Campana.

Tutto questo e molto altro ancora in programma per la Settimana Nazionale dell’Escursionismo, incentrata quest’anno sull’Appennino Emiliano, sui suoi luoghi, le sue tradizioni e la sua cultura. Per prenotazioni, informazioni sulle spese relative alle escursioni, per conoscere meglio il programma e pianificare la propria settimana dell’escursionismo è consigliabile visitare il sito web dedicato all’iniziativa.

Photo Credits | aztlek su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.