Investimenti energia rinnovabile: nasce il Fondo EEEF

di Redazione Commenta

Si chiama European Energy Efficiency Fund (EEEF), ed è un nuovo Fondo che nella giornata di ieri, venerdì 1 luglio del 2011, è stato presentato a Bruxelles in base ad un progetto promosso dalla BEI, la Banca Europea per gli investimenti, dal colosso bancario tedesco Deutsche Bank, dalla Commissione Europea, ma anche dalla nostra Cdp, la Cassa Depositi e Prestiti. L’obiettivo del Fondo, in particolare, è quello di favorire lo sviluppo, sul territorio dell’Unione Europea, di progetti di energia rinnovabile e per l’efficientamento a livello energetico.

L’European Energy Efficiency Fund si presenta così come uno strumento, per la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficientamento energetico, in grado di agevolare il raggiungimento del target di abbattimento delle emissioni al 2020. Per quel che riguarda la dotazione finanziaria dell’European Energy Efficiency Fund (EEEF), in accordo con quanto recita una nota emessa nella giornata di ieri dalla Cassa Depositi e Prestiti, questa poggia sui fondi che non sono stati spesi con l'”European Energy Programme for Recovery”.

L’EEEF sosterrà, per quel che riguarda le rinnovabili, i progetti su piccola scala, mentre per lo sviluppo e la promozione dell’efficientamento energetico si farà prevalentemente riferimento al settore pubblico nel Vecchio Continente. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato della Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, la Cdp è lieta di poter cooperare nell’ambito dell’European Energy Efficiency Fund (EEEF) nel renderlo un Fondo di successo anche in base ai forti impegni che al riguardo la Cassa Depositi e Prestiti s’è assunta.

Il Presidente della Banca Europea per gli investimenti (BEI), Philippe Maystadt, ha invece posto l’accento sul fatto che, concentrando gli investimenti dell’European Energy Efficiency Fund sui progetti a scala ridotta, si conseguirà il completamento della gamma di finanziamenti che già la Banca Europea per gli investimenti propone in tutta l’Unione Europea per l’efficienza energetica a più larga scala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.