IPhone 4, il cellulare più ecologico del mondo

di Redazione 4

iphone4

Tutte le richieste e i “sogni” di Greenpeace e delle altre associazioni ambientaliste che conducono da anni una battaglia contro i produttori di gadgets elettronici, sono sul punto di essere realizzati. Il nuovo modello dell’iPhone, battezzato semplicemente iPhone 4, sarà il telefono più ecologico del mondo, dato che accoglie tutte le indicazioni verdi e va anche oltre.

Il punto principale sul quale sono in molti a battersi è l’eliminazione delle sostanze tossiche dai telefonini. La Apple ha deciso che il suo nuovo gioiellino non conterrà Pvc (cloruro di polivinile), una sostanza altamente cancerogena di solito usata per la mascherina esterna, gli auricolari ed il cavo usb per collegare il telefono al computer. Dopo una serie di prodotti con riduzioni di Pvc sempre più massicce dunque, avremo finalmente un telefono che non ne contiene nemmeno una goccia. Ma non finisce qui.

green_apple_logo

Infatti molta preoccupazione desta da sempre lo schermo touchscreen, dato che i primi contenevano molti materiali tossici, primi fra tutti il mercurio e l’arsenico. Ebbene, questa versione dell’iPhone 4 non avrà delle sostanze pericolose nello schermo, e nemmeno nei circuiti stampati, da sempre sul banco degli imputati per l’alto contenuto di bromo.

Inoltre la Apple ha voluto superarsi in questa versione che uscirà negli States a fine giugno ed in Italia a luglio, puntando molto sul risparmio energetico. Il telefonino che negli scorsi giorni è stato presentato nelle fiere internazionali, può vantare la luce LED per il flash della fotocamera ed una batteria a risparmio energetico, la quale dura il 40% in più rispetto al modello iPhone precedente, con un alimentatore che, stando alle parole di Steve Jobs,

ha superato i più severi standard mondiali di efficienza energetica.

Anche il pacchetto tanto criticato dalle associazioni ambientaliste, quello in cui viene venduto il telefono, sarà composto da fibre riciclate e materiali provenienti da fonti rinnovabili. La ciliegina sulla torta però potrebbe arrivare presto. A pochi giorni dall’uscita nei negozi di telefonia infatti, la Apple ha annunciato di star sperimentando un mini pannello solare che si potrebbe installare sul retro del telefonino oppure dietro il vetro del touchscreen. Ma su questo ancora non ci sono certezze, dunque probabilmente dovremo “accontentarci” delle altre caratteristiche verdi, e sfruttare il pannello solare solo nelle versioni future. Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche del prodotto, cliccate qui.

Fonte: [Apple]

Commenti (4)

  1. Da quando Greenpeace accennò alle sostanze tossiche contenute nei prodotti Apple, questi si sono subito schierati dalla parte dell’ambiente arrivandone ad essere un esempio da seguire. Sarà mica tutta una grande strategia di marketing tra Greenpeace e Apple? Noo, sono io che penso male riguardo ad un’associazione (Greenpeace) finanziata pure dalla Rockefeller…

  2. non credo si tratti di un accordo tra le due, dato che se si va a vedere la classifica delle case produttrici più ecologiche stilata da Greenpeace, la Apple è al quinto o sesto posto (vado un po’ a memoria), raggiungendo a malapena la sufficienza. Penso sia soltanto un tentativo della casa di Jobs di adeguarsi alla corsa verde facendo “piacere” alle associazioni ambientaliste.

  3. Anch’io ho delle perplessità, in fondo Greenpeace aveva dato dell'”ambientalista” pure a Bill Gates e invece si è scoperto che ha quote della BP.

  4. Hello! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine
    Optimization? I’m trying to get my blog to rank for
    some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.
    If you know of any please share. Cheers!

    Feel free to surf to my website ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.