Samsung presenta Restore, un nuovo cellulare all’insegna del riciclo

di Redazione 2

samsung-restore

Samsung è nota per essere una delle maggiori produttrici di telefoni cellulari verdi, dal telefono Blue Earth alimentato dall’energia solare, al Reclaim, un telefono poco costoso alla portata di tutti che garantisce una impronta di carbonio più leggera. Ora, un nuovo modello è stato appena rilasciato, perfetto per chiunque abbia un’affinità per gli sms piuttosto che per le classiche telefonate, ma soprattutto per chi è attento all’ambiente.

Si chiama Restore, che in italiano dovrebbe suonare come “riconsegna” o “restituzione”, e Samsung annuncia che sarà in vendita durante questo fine settimana. Restore galleggia proprio a metà tra quei telefoni attenti allo stile e quelli che danno un occhio ai prezzi, in modo da distinguersi dalla folla dei telefoni con un design simile, ma molto costosi. Ma quello che più a noi interessa è il suo punto di vista verde.

Siamo lieti che l’elettronica delle minuscole parti abbia un impatto ambientale molto ridotto, anche se vedendo il mercato attuale dei telefoni di ultima generazione non è più tanto una novità. La buona notizia infatti è che questo nuovo aspetto ha dato il via ad una sorta di competitività tra le aziende produttrici nel produrre il telefono più eco-friendly possibile. Il prodotto è composto dal 77% di materiale riciclato più il 27% di plastica riciclata per la mascherina esterna; comprende una serie di siti internet a tema ecologico già memorizzati ed ha ottenuto il marchio Energy Star per il risparmio energetico.

Greenpeace ha recentemente contattato l’azienda per chiedere il suo sostegno alla campagna di eliminazione dei materiali tossici dai suoi prodotti, come promesso già da tempo dal colosso coreano, e così assistere a questo passo in avanti verso i suoi nuovi eco-criteri è molto incoraggiante. Unico problema: per ora esce solo negli Stati Uniti, ma questo genere di prodotti di solito ci mette molto poco a fare il salto dell’oceano e a raggiungere l’Europa.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.