Due cucciolate di leopardi ridanno speranza alla loro specie quasi estinta

di Redazione Commenta

Per una specie in pericolo anche la nascita di un solo esemplare è fonte di speranza. E così per una specie tra le più in pericolo al mondo come il leopardo nebuloso, ogni piccolo “gattino” come quelli delle foto nell’articolo diventano un evento importantissimo. Recentemente due femmine, grazie al programma di conservazione del leopardo nebuloso dello zoo di Nashville, Stati Uniti, hanno dato alla luce una cucciolata ciascuna di piccoli leopardini che ora offrono la speranza che la specie rara possa evitare l’estinzione.

Nel corso degli ultimi anni, il programma di conservazione del Nashville Zoo ha ricevuto due leopardi nebulosi femmine in età fertile dalla Thailandia, chiamate Jing Jai e Lom Choy. A distanza di appena tre giorni l’una dall’altra, alla fine dello scorso mese, hanno dato vita a quattro gattini in tutto, anche se, purtroppo, uno è morto appena poco dopo la nascita.

Ogni cucciolo pesa circa duecento grammi, ed ora tutti saranno alimentati manualmente (con una dieta speciale basata sul latte felino) dal personale dello zoo per assicurarsi che siano abbastanza sani per far diventare genitori anche loro, un giorno, in modo da aggiungere altri esemplari alla specie del leopardo nebuloso che ultimamente sta scomparendo. Se tutto dovesse andare secondo i piani, i gattini dovrebbero ingrassare di circa due etti a settimana nel corso dei prossimi mesi. Quando i cuccioli raggiungeranno la maturità, potranno accoppiarsi con un compagno nella struttura.

In natura, i leopardi nebulosi sono tra le specie feline più rare e minacciate del pianeta. Originari del Sud-Est asiatico, i leopardi hanno visto precipitare il loro numero nel corso dell’ultimo secolo, in concomitanza con lo sviluppo umano che ha causato la deforestazione che ha distrutto il loro habitat.

Biodiversità: assicurazione sulla vita del nostro pianeta
Una speranza per gli animali in via d’estinzione: la clonazione

[Fonte: Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.