Il Libro Bianco Atradius: la sostenibilità è vantaggiosa

di Redazione 2

emissioni co2

Sostenibile non vuol dire commercialmente svantaggioso. Anzi. Parola del Libro Bianco Atradius, dal titolo “Is sustainability incompatible with business growth?“: “la sostenibilità è incompatibile con la crescita commerciale?”. E la risposta è: no. Non lo è. Lo dice questo Libro Bianco rivolto ad imprese ed istituzioni, realizzato da Atradius, e cioè una delle principali società sa livello internazionale nel settore dell’assicurazione dei crediti. Oggi c’è stata a Bruxelles la presentazione, presso la sede del Parlamento europeo.

Ed ecco cosa ci racconta il Libro Bianco, che in versione integrale in inglese lo trovate qui: racconta che le aziende in “green”, le imprese che adottano comportamenti dalla parte dell’ambiente e li mettono al centro dei loro affari, hanno, udite udite, dei tanto agognati vantaggi commerciali. Ricavi che vanno a “colmare”, per Atradius, le spese sostenute per andare in questa direzione.

Un’ottima notizia, si direbbe.

In vista della Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, a Copenhagen, il Libro Bianco analizza il Protocollo di Kyoto, e quei passaggi che invitano le aziende a modificare i loro comportamenti inquinanti. Per Atradius si tratta di indicazioni che non colpiscono a fondo il problema, anzi. Nel Libro troverete informazioni sul misterioso mondo del carbon trading, e cioè il mercato delle quote di emissione di CO2 permesse in base a Kyoto a seconda dei settori di riferimento. Sostanzialmente un provvedimento non utile: le aziende non smettono di inquinare, ma pagano una “tassa”. E le emissioni rimangono.

L’amministratore di Atradius, Isidoro Unda, spiega efficacemente questa nuova prospettiva. Con parole che invitano, finalmente, le aziende a cambiare sistema. Possono farlo, perché economicamente sostenibile: Il messaggio fondamentale del nostro Libro Bianco è che la sostenibilità non è un ostacolo alla crescita commerciale, ma può tranquillamente fornire importanti vantaggi commerciali. Lo abbiamo appreso dalla nostra esperienza, così come dall’esperienza di aziende leader che ci hanno fornito la loro testimonianza come contributo alla nostra ricerca. Anche nella sua forma più semplice, la sostenibilità può portare a significativi risparmi sui costi. Le imprese possono, quindi, cogliere i frutti dei loro sforzi ad esempio in tema di gestione differenziata dei rifiuti e di efficienza energetica. Inoltre, poichè i consumatori diventano sempre più consapevoli della necessità di proteggere l’ambiente, si rivolgono sempre di più verso le imprese fornitrici di prodotti e servizi che dimostrano di avere una precisa consapevolezza delle tematiche ambientali, e questo è un fattore positivo per vendite e percezione del marchio da parte del mercato.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.