Sostenibilità e innovazione, Eni si prepara per le sfide del futuro

di Daniele Pace Commenta

Si sente spesso parlare di transizione energetica, un passaggio fondamentale per l’intera economia mondiale, che deve essere trainata da soluzioni sempre più innovative e soprattutto rispettose dell’ambiente. Nel corso degli ultimi anni si è formato un vero e proprio ecosistema di aziende che mirano alla sostenibilità ambientale come base per un condiviso e comune processo di crescita e di miglioramento sotto tanti punti di vista. Per poter rendere effettivo tale cambiamento, però, c’è la necessità che ognuno davvero possa fare la sua parte.

Eni
Eni

È esattamente questo il senso e la prospettiva che caratterizzano MYChange, lo strumento pensato e sviluppato da Eni Corporate University che mette a disposizione un’ampia gamma di contenuti formativi, consigli e riflessioni. Questo ambiente è estremamente utile per analizzare più a fondo un po’ tutte quelle tematiche che sono unite da uno stretto legame con gli obiettivi di sviluppo sostenibile inseriti all’interno dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Fare chiarezza sulla sostenibilità ambientale

È importante approfondire il significato, e tutto ciò che ne consegue, di sostenibilità, evitando di trattare questo argomento in modo superficiale. Grazie a MyChange, quindi, c’è l’opportunità di fare dei grandi passi in avanti dal punto di vista della consapevolezza delle azioni necessarie che si devono intraprendere e anche in merito ai comportamenti che devono essere attuati sia all’interno che all’esterno delle aziende.

Un vantaggio non indifferente legato a MyChange è rappresentato dal fatto che si adegua alla perfezione a ogni tipo di ruolo piuttosto che di livello aziendale. In questo modo, infatti, consente di approfondire e studiare le soft skill e, al contempo, mantenersi sempre perfettamente aggiornati su tutti quegli strumenti che sono peculiari per il raggiungimento di obiettivi in termini di sostenibilità ambientale nelle imprese. Una formazione continua, che MyChange mette a disposizione tramite aggiornamenti frequenti e costanti sui temi più delicati della transizione ecologica.

La possibilità di ottenere la certificazione SDG User

Le sfide della transizione ecologica e ambientale sono molteplici e per ogni azienda l’obiettivo dovrebbe essere quello di formare un numero sempre maggiore di lavoratori. Grazie alla proposta di MyChange, si può ottenere la certificazione SDG User, un profilo che intende valorizzare il contributo che ciascuna persona può apportare per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, sviluppando e promuovendo un approccio sostenibile dentro e fuori la propria azienda.

Nel percorso le attività dell’SDG User sono riconducibili a 5 conoscenze e 3 abilità.

Le conoscenze:

  • Agenda 2030
  • 17 obiettivi
  • 169 sotto-obiettivi
  • Sito ONU (sdgs.un.org)
  • 5 P (Persone, Pianeta, Pace, Prosperità, Partnership)

Le abilità:

  • Far propri i principi dei 17 obiettivi
  • Divulgare i contenuti e i principi
  • Assumere comportamenti responsabili

Nello svolgere la sua attività civica all’interno della società e delle aziende l’SDG User ha il compito di:

  • Conoscere e aggiornarsi rispetto gli obiettivi 2030
  • Applicare per quanto possibile i principi dell’agenda 2030 e i 17 goals
  • Monitorare per quanto possibile i 169 target nella propria vita quotidiana sociale, economica e ambientale
  • Valutare il proprio atteggiamento rispetto i 17 goals
  • Contribuire alla sensibilizzazione quotidiana verso i 17 goals
  • Contribuire e mantenere un approccio sostenibile a livello sociale, economico e ambientale

Il valore per le aziende

Un organico certificato SDG mostra all’esterno l’impegno in tema di sostenibilità e migliora la reputazione aziendale. Attraverso il Bilancio di Sostenibilità, inoltre, si offre un’evidenza oggettiva di aver condotto una valutazione dell’efficacia e della qualità delle attività formative.

Figure formate e accreditate sui temi della sostenibilità permettono di integrare le conoscenze acquisite nei processi di business, fornendo alle aziende un vantaggio competitivo sul mercato in termini di value proposition.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.