MADE Expo 2011: BLM Domus presenta la sua casa passiva

di Redazione 6

MADE Expo 2011 è la fiera internazionale dedicata all’edilizia e all’architettura che si terrà a Rho, alle porte di Milano, dal 5 all’8 ottobre prossimi. Per avere un’idea di quello che ci attende all’esposizione, l’azienda BLM Domus ci ha illustrato alcune anticipazioni della sua partecipazione. In particolare ha spiegato i requisiti di una casa passiva, fiore all’occhiello della loro produzione, e le loro tecniche di successo.

Per ottenere la certificazione di “casa passiva”, l’abitazione deve rispettare alcuni dettami tecnici che scaturiscono in un importante risparmio energetico, primo fra tutti il cosiddetto “benessere termico”, cioè la temperatura che rende una casa confortevole. Tale benessere non dev’essere raggiunto attraverso interventi esterni come caldaie o condizionatori, ma soltanto grazie al posizionamento rispetto al sole, all’isolamento termico e ad alcuni accorgimenti come gli spaccati delle pareti, la sezione abitativa con serramento e quella su due piani mostrati da BLM Domus.

Gli spaccati delle pareti sono diversi spessori all’interno della pareti che garantiscono diversi gradi di isolamento, i quali vengono adottati in base alla posizione geografica della casa, l’esposizione ed altri particolari tecnici; la sezione abitativa con serramento mostra quale soluzione migliore ricercare a seconda della facciata dell’abitazione, dato che è possibile scegliere tra una gran quantità di opzioni; ed infine la sezione abitativa  a due piani non è altro che una tecnica di fissaggio che comporta due tipologie diverse di solaio.

Questi, come precisano da BLM Domus, sono solo alcuni degli accorgimenti disponibili per definire una classe energetica di un’abitazione, insieme al ricorso alle energie rinnovabili, soprattutto fotovoltaico e geotermico, ed altri dettagli non da poco come il giardino pensile sul tetto. Per vedere il prodotto finito ci si può recare a Fagnano Olona, in provincia di Varese, in cui l’azienda ha costruito la prima casa passiva in legno certificata Classe Oro Plus della Lombardia, e di cui festeggerà l’anniversario in occasione dell’evento fieristico.

[Foto: Casapassiva.com]

Commenti (6)

  1. Per chi fosse interessato alle tematiche del risparmio energetico in edilizia vogliamo segnalare il portale web italiano della certificazione energetica dove è possibile entrare in contatto con migliaia di certificatori energetici a cui chiedere consigli e preventivi per l’attestato di certificazione energetica e il nostro forum su energie rinnovabili e bio-architettura.

    1. grazie per la segnalazione sono certa che sarà utile ai nostri lettori per approfondire…

    2. @certificazioneenergetica:

      e l’indirizzo web del portale?

  2. Thanks for another excellent post. Where else may anybody get that kind of information in such a perfect way of writing? I have a presentation subsequent week, and I am on the look for such information.

    http://engatirunelveli.com/cat/police-station/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.