Manifestazione I maestri del paesaggio, a Bergamo dal 30 agosto al 16 settembre

di Redazione 1

La manifestazione internazionale I maestri del paesaggio dedicata al giardinaggio, al paesaggio e all’architettura, si terrà a Bergamo dal 30 agosto al 16 settembre 2012. Nell’arco della manifestazione la Piazza Vecchia di Bergamo sarà trasformata in un grande orto-giardino, con splendidi pergolati con rampicanti e spazi dedicati all’agricoltura biologica.

L’1 e il 2 settembre, in particolare, si terrà presso il Teatro Sociale di Bergamo Alta un meeting con 17 esperti internazionali di progettazione green, che avranno modo di esporre i loro metodi, la loro filosofia, le loro tecniche di lavoro. Claudia Sartirani, assessore alla cultura del comune di Bergamo, ha di recente dichiarato:

Grazie alla presenza dei migliori paesaggisti del mondo, che richiameranno a Bergamo professionisti e appassionati da tutta Italia, l’evento sarà l’occasione per la nostra amministrazione comunale per trovare interessanti spunti per un innovativo e armonioso sviluppo della nostra citta.

Tra i grandi ospiti della manifestazione I maestri del paesaggio, occorre ricordare almeno Christian Dobrik, autore del Rio al centro di Madrid e del Parco di Santa Giulia, Peter Walker, autore del Memorial Center (edificato sulle macerie delle torri gemelle dopo il loro crollo l’11 settembre), l’italiano Marco Pozzoli, fresco vincitore del concorso per il nuovo ospedale di Bergamo in veste di architetto del paesaggio.

Durante la manifestazione non mancheranno workshop formativi gratuiti: nove quelli in programma, affidati ai relatori della precedente edizione della manifestazione e coordinati da Arketipos, associazione volta alla diffusione e valorizzazione della cultura del paesaggio. Oltre ai Cicli Verdi, organizzati per fornire consigli di natura squisitamente pratica per la manutenzione del proprio giardino, Bergamo ospiterà anche la prima tappa della Mostra Internazionale di Fotografia dei Giardini, che espone le opere giunte in finale al premio International Garden Photographer of the Year Competition 2012. Questo e tanto altro ancora a Bergamo in occasione della grande manifestazione green I maestri del paesaggio.

Photo Credits | daryl mitchell su Flickr

Commenti (1)

  1. Thanks for sharing your thoughts on ig.
    Regards

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.