Maltempo al Centro e al Nord, per ora i disagi restano contenuti

di Redazione Commenta

Il maltempo al Centro e al Nord è arrivato ma per ora i disagi restano contenuti, inferiori al previsto. Per i tir è giunto lo stop per ben 11 regioni e le scuole in alcune zone, come a Pistoia, a Mormanno e nella maggior parte delle province della Liguria.

Il maltempo è arrivato ma la nevicata perfetta si fa attendere. I disagi al Centro e al Nord restano contenuti, con la circolazione dei tir bloccata in quasi tutto il centro-nord e più precisamente nelle seguenti regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Le scuole sono rimaste chiuse tanto in piccoli centri calabresi come Normanno quanto a Pistoia, dove la nevicata è stata abbondante, e in Liguria, in particolare nelle province di Genova e Savona. Il maltempo nelle grandi città è arrivato ma la neve caduta è stata, almeno sinora, minore del previsto. Imbiancata Milano, dove tuttavia la neve non ha ostruito le strade, così come Genova, dove tuttavia la pioggia ha impedito alla beve caduta di attecchire. Torino sotto la neve ma al momento i problemi sono limitati anche per via della chiusura delle scuole legata alle festività del carnevale. Firenze si è invece svegliata con i tetti imbiancati ma senza cumuli per le strade, mentre a Roma la neve è arrivata solo alle soglie della città, cadendo in zona Castelli e Colli Albani. Nessun problema per la capitale fino a questo momento.

Il maltempo ha stretto l’Abruzzo nel gelo, ma la neve al momento sta cadendo particolarmente fitta perlopiù su L’Aquila e provincia. L’ondata di maltempo non si è comunque limitata (seppur meno pesantemente del previsto) al Centro e al Nord. La Barbagia in Sardegna e tutte le zone più alte sono rimaste imbiancate e anche in Calabria, come abbiamo accennato, le zone con una certa altitudine stanno andando incontro a problematiche relative alle fitte nevicate.

Photo Credits | Gianluca Neri su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.