Manifestazioni ambientali ed iniziative ecologiche a Torino

di Redazione Commenta

Nei prossimi giorni a Torino sono previste alcune importanti manifestazioni ambientali ed iniziative ecologiche, a partire dalla prossima domenica con la chiusura al traffico, dalle ore 10 alle ore 19, della ZTL Centrale; a darne notizia, a seguito di un’ordinanza, è stata l’Amministrazione comunale nel sottolineare come quella del 26 settembre 2010 sia una “domenica ecologica“.

E venerdì prossimo, sempre fino a domenica, in città ci saranno iniziative ed appuntamenti nell’ambito di “Puliamo il mondo“, l’appuntamento italiano con il volontariato ambientale nell’ambito di “Clean Up the World“, un’iniziativa mondiale che vede in Italia Legambiente quale organizzatore di un evento che a Torino, con i volontari dell’Associazione ambientalista, registra il coinvolgimento di comitati ed associazioni; al riguardo l’Amministrazione comunale della Città di Torino partecipa con Legambiente alla realizzazione di iniziative a carattere ambientale sul territorio cittadino.

L’edizione 2010 di Puliamo il Sangone, non a caso, si inserisce nell’ambito dell’edizione italiana di Clean Up The World con tanti volontari che sabato prossimo, 25 settembre 2010, armati di guanti e sacchetti si metteranno all’opera per pulire un pezzo del nostro mondo. Nel dettaglio, quest’anno le iniziative al riguardo andranno ad interessare una porzione di territorio del torinese più ampia visto che coinvolge anche i Comuni di Trana, Rivalta, Giaveno, Nichelino, Bruino, Beinasco e Moncalieri in presenza di tante associazioni di volontari e di soggetti privati ed istituzionali. Ci saranno anche tecnici e funzionari della pubblica amministrazione che nelle vesti di volontari lavoreranno a fianco dei cittadini per rendere il nostro mondo più pulito.

E proprio oggi, a Torino, la Città ha aderito a “In città senza la mia auto”, la Giornata Europea 2010 nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Per l’occasione a Torino è stata chiusa al traffico dalle ore 6 di stamattina, e fino alle ore 22 di oggi, la Via Roma nel tratto che da Piazza Castello porta a Piazza San Carlo dove si sono tenuti eventi ed iniziative verdi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.