Marea nera: Bp ci riprova, nuovo tappo sulla falla

di Redazione 3

marea nera petrolio costa

Si chiama Lower Marine Riser Package, o più semplicemente LMRP, ed è il nuovo (si spera ultimo) tentativo della BP di fermare la fuoriuscita di petrolio dal Golfo del Messico. Si dice “sbagliando s’impara”, eppure la compagnia britannica non sembra tanto aver imparato la lezione, dato che questo nuovo tappo assomiglia molto a quel Top Kill che già fallì il 30 maggio scorso.

In pratica la LMRP consiste in un taglio del braccio meccanico da cui continua ad uscire il petrolio, in modo da facilitare l’aggancio di un tubo che convoglia la perdita verso una petroliera, e che gradualmente chiude la falla come un vero e proprio tappo. Il problema è che, proprio come il tentativo precedente, questo comporta il temporaneo allargamento del buco e, se dovesse fallire, farebbe fuoriuscire il 20% in più di petrolio rispetto a quanto esce oggi.

Questa tecnica è stata soprannominata piano D dopo che i piani A (tappare la falla con dei robot), B (cupola di metallo e cemento) e C (Top Kill) hanno fallito, ma anche su questa non ci sono tantissime speranze. Questo piano infatti era stato avviato già un mese fa, ma il maltempo e l’uragano Alex hanno costretto tutti a rimandare i lavori. Al momento, secondo le stime che provengono dalla compagnia petrolifera (e dunque da prendere con le pinze), dei 35-60 mila barili di petrolio al giorno che si riversano in mare, almeno la metà viene recuperata, ma in ogni caso sono ancora troppi i fluidi persi.

Nel frattempo la corrente sta portando il petrolio fino alle coste della Florida, dove si prevede possa riuscire a rovinare le vacanze a migliaia di persone entro pochi giorni, anche se la LMRP dovesse riuscire nel suo intento. Ci vorranno giorni finché la falla non sarà tappata del tutto, e ammesso che si dovesse riuscire nell’impresa, bisognerà fare ancora i conti con diversi milioni di litri di petrolio sversati in mare che per ora non si ha la minima idea di come eliminare.

Fonte: [Repubblica]

Commenti (3)

  1. ora come sta andando con la mrea nera il tappo LMRP sta funzionando????come sta evolvendo meglio o peggio?

    1. non dà i risultati sperati purtroppo! La falla è chiusa ma il test del tappo è meno positivo del previsto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.