Matrimonio William e Kate: le scelte ecologiche per le nozze del secolo

di Redazione 3

Se ne parla da mesi, ed ormai ci siamo: tra poche ore l’erede al trono del Regno Unito William e la sua fidanzata Kate convoleranno a giuste nozze. Non ne parleremmo su queste pagine se non fosse che, di fronte ad un pubblico di circa 2 miliardi di persone, i due hanno deciso che le loro nozze saranno ecologiche.

Certo, probabilmente le nozze di ognuno di noi saranno molto meno inquinanti di quelle a cui assisteremo domani, ma trattandosi dei futuri re e regina del trono più famoso del mondo, non è nemmeno facile mantenere sotto controllo le emissioni. Ci saranno circa 2000 invitati, e per ridurne così l’impatto, la coppia ha fatto una serie di scelte eco-compatibili. Naturalmente, non tutte le loro decisioni prendono in considerazione l’ambiente, ma a noi basta elencare quelle più importanti.

1. L’anello: di certo William non poteva scegliere della bigiotteria, e così ha optato per lo stesso anello con zaffiro e diamanti che suo padre diede a sua madre per chiederle di sposarla. La pietra centrale ha 18 carati per un valore di oltre duecentomila euro, ed il fatto di aver “riciclato” un vecchio anello, piuttosto che emettere CO2 nell’estrazione dei materiali per produrne uno nuovo e l’aver evitato il trasporto dall’Africa all’Inghilterra, si può definire una scelta eco-compatibile.

2. La festa. Su consiglio del principe Carlo, il menu che sarà servito agli ospiti verrà composto da cibi biologici, per la maggior parte coltivati nella sua proprietà, compresi carne e pesce allevati secondo norme sostenibili. Anche la decorazione floreale prevederà solo fiori di stagione.

3. Lista nozze. Che cosa si può regalare ad un principe e una principessa ad un matrimonio? Sicuramente gli invitati avranno tirato un sospiro di sollievo nel sapere che la coppia non ha chiesto regali, ma soltanto donazioni a più di 26 diverse organizzazioni, non tutte ecologiche, ma dei vari campi dello scibile umano, dalla scienza all’istruzione, dalle forze armate allo sport. Tra queste non poteva mancare la Zoological Society di Londra per salvare i rinoceronti neri, tre specie di tigre, la foresta africana e gli elefanti asiatici.

4. La torta. Ci saranno due torte gigantesche a disposizione degli ospiti. Una sarà composta da frutta tradizionale e frutta secca, l’altra sarà una tipica inglese, fatta con ingredienti a chilometro zero (su richiesta personale di William).

5. Il vestito. Di tutte le questioni riguardanti il matrimonio, sicuramente il vestito è quella che ha destato più curiosità. Ancora non si conosce bene la forma (lo si saprà solo all’ultimo momento), ma si sa che sarà ornato da un gran numero di gioielli presi in prestito direttamente dalla regina, dunque anche qui si è evitato di inquinare acquistandone di nuovi.

6. La luna di miele. Si è parlato di Seychelles, Giordania e Kenya (non posti proprio tranquillissimi in questi tempi), ma pare che alla fine la luna di miele verrà fatta vicino casa, e più precisamente in Scozia e nelle vicinanze.

7. Il trasporto. Si è parlato di carrozze, e questa scelta sembra ancora  la più probabile. Cinque carrozze che trasporteranno i due sposi, i due testimoni, la regina Elisabetta e Carlo e Camilla. Ma all’ultimo momento i cavalli potrebbero essere sostituiti per una questione di sicurezza, o per cattivo tempo, dalle automobili. In questo caso la scelta non sarebbe più tanto ecologica, ma chissà che, trovatosi alle strette, William non chieda di essere trasportato a bordo di un’auto ibrida o elettrica.

Matrimonio ecologico per William e Kate
Ecco come organizzare un eco-matrimonio gratis
Nozze Kate-William, la diretta on line e in tv

[Fonte: Treehugger]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.