La spesa a km zero falla in autostrada, Campagna Amica on the road negli autogrill

di Redazione 2

Oltre al caffè per mantenersi svegli e vigili, al cornetto ed al classico panino mordi e fuggi, negli autogrill sbarcano frutta e verdura, grazie ad un’interessante iniziativa promossa dalla Coldiretti che porta i mercati di Campagna Amica nelle aree di sosta.

Non avremo più scuse per non acquistare prodotti locali e a km zero, anche chi è sempre in viaggio in auto ci andrà a sbattere contro quando si ferma in autogrill. Un modo anche per mangiare ortaggi freschi e genuini, incentivare l’economia locale, ridurre le emissioni del trasporto dei prodotti ortrofrutticoli da una parte all’altra dell’Italia, se non peggio.

L’iniziativa, in collaborazione con Autostrade per l’Italia, si protrarrà fino al 26 giugno, con ricorrenza ogni fine settimana. Nelle aree di servizio si celebrerà l’incontro tra il produttore e il consumatore. Un consumatore consapevole che è alla ricerca di prodotti ortofrutticoli assolutamente certificati, locali, a km zero, non OGM e che, grazie a questo progetto, se li troverà di strada e sulla strada.

La novità interessante è anche sul prezzo, abbattuto dalla filiera corta: oltre a frutta e verdura delle campagna limitrofe, si potranno acquistare prodotti tipici (saranno contenti i turisti di passaggio che non verranno, per una volta, dilapidati) ad un prezzo fino al 30% inferiore rispetto al solito. L’appuntamento, per chi è di passaggio ovviamente, è dalle 9 alle 14 del sabato e dalle 14 alle 19 di domenica. I mercati saranno allestiti nelle seguenti aree di servizio:

Prenestina Ovest (zona Roma), A1 direzione Sud, il sabato; Prenestina Est (zona Roma), A1 direzione Nord, la domenica; Arno Est (zona Firenze) A1 direzione Nord, sia sabato che domenica; Sillaro Ovest (zona Bologna) A14 direzione Sud, il sabato; La Pioppa Est (zona Bologna) A14 direzione Nord, la domenica.

E se acquisti da Campagna Amica, il caffè nell’area di servizio è gratis grazie alla partnership con Autogrill e Chef Express. Sui prodotti, inoltre, state sicuri: a vigilare su convenienza, qualità, prezzi e provenienza, sarà la Codacons.

[Fonte: Vega Editrice.it]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.