Lotta inquinamento: Milano, 600 milioni per i mezzi pubblici

di Redazione 1

Per il biennio 2010-2011 a Milano sono stati programmati investimenti per il trasporto pubblico pari ad un miliardo di euro con l’obiettivo di abbattere i livelli di inquinamento e, quindi, le concentrazioni nell’aria di polveri sottili. Nel dettaglio, a valere sullo scorso anno sotto la Madonnina sono stati stanziati per il trasporto pubblico oltre 400 milioni di euro, 406 per l’esattezza, mentre per l’anno in corso i fondi aumentano di oltre il 50% passando da 406 a 690 milioni di euro, di cui 610 milioni per l’ATM, ed i restanti 80 milioni sono stati riservati ad interventi di potenziamento ed alle opere pubbliche.

In accordo con quanto dichiarato da Riccardo De Corato, vice Sindaco nonché assessore alla mobilità del Comune di Milano, ci sono poi da considerare, oltre agli stanziamenti sopra indicati, anche quelli, pari a complessivi 3,2 miliardi di euro, per le linee della metropolitana M4 e M5.

L’Assessore alla mobilità del Comune di Milano ha inoltre ricordato, tra gli investimenti già effettuati, quelli relativi alla linea tram 15, prolungata fino a Rozzano, al prolungamento della linea metro M3 fino a Comasina, e quella M2 fino ad Assago. Inoltre, è stato rifatto l’impianto di segnalamento della M1, e sono stati investiti 36 milioni di euro, tra risorse comunali e quelle della Regione e del Ministero, per il materiale rotabile per la metropolitana.

Intanto proprio oggi, domenica 13 febbraio 2010, a Milano non c’è stato il blocco del traffico, ma comunque, anche a seguito dell’emanazione di apposite ordinanze, rimangono in vigore tutta una serie di misure anti-smog a tutela della salute dei cittadini. In particolare, tra l’altro, sono scattati divieti alla circolazione più stringenti all’interno della Cerchia dei Bastioni, così come per i veicoli maggiormente inquinanti, ad esempio i benzina e diesel euro zero, il divieto alla circolazione è scattato su tutto il territorio comunale dalle ore 7,30 alle ore 19,30 dal lunedì al sabato non festivi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.