M’illumino di meno torna venerdì 17 febbraio

di Redazione Commenta

Domani pomeriggio, alle ore 18:00, ricordatevi di spegnere tutte le luci in casa se volete bene all’ambiente. Torna l’iniziativa M’illumino di meno, inventata qualche anno fa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, la quale si svolge regolarmente ogni anno in tutt’Italia anche con iniziative molto importanti.

Sulla scia dell’Earth Hour, che si terrà il prossimo 31 marzo, M’illumino di meno serve come dimostrazione dell’attenzione che gli italiani hanno verso le problematiche ambientali, manifestate in un crollo del consumo energetico tra le ore 18 e le 19:30. L’obiettivo immediato è ridurre i consumi che, anche se un’ora sembra poca, in realtà sommando tutti i milioni di italiani che vi partecipano, ci si rende conto che si tratta di numeri importanti. E poi anche da un lato di ridurre le emissioni delle centrali che registrano una riduzione del consumo, e dall’altro ricorda a tutti gli italiani l’importanza della tutela ambientale da attuare seguendo i parametri del Protocollo di Kyoto e non solo.

Quello che c’è da fare è semplice: basta spegnere la luce e tutti gli apparecchi elettrici. Dunque domani, venerdì 17 febbraio 2012, allo scattare delle ore 18:00, chiunque lo voglia può spegnere tutti gli interruttori, i computer, le tv, le radio e qualsiasi cosa vada ad elettricità (tranne il frigorifero, non vorremmo far andare a male del cibo!) per dire “io sto con l’ambiente”.

Questo è quello che viene chiesto ai singoli cittadini. Poi ogni amministrazione comunale può decidere di attuare delle proprie politiche dimostrative, come ad esempio spegnere l’illuminazione di un monumento, spegnere le luci nella piazza principale o altre iniziative simili. L’idea che gli autori di Caterpillar vogliono trasmettere è che il risparmio energetico si può attuare in tutte le attività quotidiane, e non soltanto tenendo spenta la luce. Per vivere sostenibile infatti basta seguire tutti quei piccoli consigli che diamo ogni giorno anche noi di Ecologiae come spostarsi in bicicletta o con i mezzi pubblici al posto dell’auto, mettere un coperchio sulla pentola per far bollire prima l’acqua sprecando meno gas, abbassare la temperatura dei termosifoni ed altre piccole attenzioni che, sommate, possono risultare un bel risparmio economico per voi ed un grandissimo risparmio in termini di emissioni per la Terra.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.