M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico

di Redazione 1

Torna l’iniziativa M’illumino di meno, un’intera giornata dedicata al risparmio energetico. La data è quella del 18 febbraio 2011, ma vediamo come risparmiare sull’energia e come aiutare il Pianeta e soprattutto, lanciare un messaggio: Un mondo migliore è possibile.

M’illumino di meno quest’anno sarà dedicata al 150^° anniversario dell’Unità d’Italia, per cui si richiede l’accensione di lampadine a basso consumo, lanterne, turbine, LED e persino biciclette che ricordino la nostra bandiera. Lo slogan lanciato dalla Rai è difatti Uniti nell’energia, per spegnere lo spreco e accendere una scenografia tricolore.

M’illumino di meno è solo una delle molte iniziative lanciate da associazioni, enti e privati per coinvolgere tutti alla salvaguardia del Pianeta e al risparmio energetico. Se a Genova nel Museo Rumenta s’insegna ai bambini la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo di prodotti e oggetti che altrimenti finirebbero in discarica, nel Paese sono molte le iniziative per sostenere un mondo più pulito e migliore, a cominciare dalla vendita di prodotti e alimenti a basso impatto ambientale, come gli eco-computer, oggi strumento indispensabile per ognuno di noi. Anche per onorare il giorno dell’Unità nazionale nel Paese si susseguono iniziative green e artistiche, come quella che interesserà la città di Milano, oggi al centro del tema smog e inquinamento.

Radiodue Caterpillar, la trasmissione radiofonica della Rai, dedicherà una diretta di oltre 2 ore alla giornata del risparmio energetico. Invita tutti a proporre idee e progetti che coinvolgano il maggior numero di persone: scuole, condomini, gruppi di amici…e i luoghi all’aperto e le piazze d’Italia. Tutti sono invitati a partecipare a M’illumino di meno. La diretta avverrà dalle 17 alle 19.30 dalle stanze del castello di Rivoli e darà la parola a 150 sindaci del Paese che si impegneranno ad amministrare le loro città tenendo conto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Per proporre la propria eco-idea, clicca qui.

[Fonti: Caterpillar Rai]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.