Venerdì 12 febbraio illuminiamoci di meno

di Redazione 3

m'illumino di menoDomani, venerdì 12 febbraio, torna l’iniziativa ideata dalla trasmissione radiofonica di Radiodue Caterpillar, M’illumino di meno. Arrivata alla sesta edizione, la manifestazione che coinvolgerà tutta Italia serve a porre l’accento sul risparmio energetico e, novità di quest’anno, sulle opportunità che ci danno le rinnovabili.

Per questo, oltre all’invito a comuni ed enti pubblici, oltre che ai normali cittadini, a tenere spente le luci della propria abitazione durante un’ora serale (dalle 18 alle 19) la trasmissione di domani (ore 17:00) sarà incentrata sulle rinnovabili, e assisterà in diretta alla manifestazione principe della giornata, quella che si terrà ai Mercati Traianei, a Roma. Saranno collegati un pannello solare ed un impianto minieolico ad una lampada a risparmio energetico, mentre una dinamo a pedali, in cui si concentreranno le forze di 50 “eroici” ciclisti, darà energia ad un faretto che sarà la più grande lampada al mondo alimentata da energia rinnovabile.

L’invito alla popolazione è di portare in piazza le proprie luci pulite, e per chi non sa come costruirsele, ci sarà un banchetto di Legambiente che vi insegnerà a farle in casa. Inoltre la trasmissione sarà incentrata sulle opportunità che possono dare tutte le fonti rinnovabili, comprese quelle considerate “minori” come le biomasse o il geotermico, e servirà per insegnare a giovani e adulti qualcosa in più su questa ricchezza che tutti abbiamo a disposizione, ma senza saperlo.

In più è rinnovato l’invito a seguire il decalogo delle buone abitudini da seguire nella vita quotidiana, ed in special modo nella giornata di venerdì:

1. spegnere le luci quando non servono.

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.

10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Commenti (3)

  1. Da me non ci saranno problemi nell’aderire a tale iniziativa infatti l’Enel staccherà per un paio d’ore la luce sia di mattina che di pomeriggio.
    Che bel compleanno mi attenderà…

  2. bè tanti auguri allora!

  3. @ Marco Mancini: Grazie ragazzo 😉
    PS Mi hanno rimesso la luce solo adesso !!!
    Era dalle 9 di stamattina che non avevo energia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.