Mobilità sostenibile: car pooling sperimentale a Modena

di Fil 11

E’ partito alla fine del mese scorso, in Provincia di Modena, “Car Pooling Modena“, un servizio di car pooling il cui avvio, in via sperimentale, prevede l’utilizzo per il momento da parte dei soli dipendenti dell’Amministrazione comunale e della Provincia attraverso un sistema online che è in grado di effettuare l’intreccio dei dati prima, e poi di fornire degli equipaggi virtuali in base alle destinazioni che sono state inserite.

L’obiettivo dell’Amministrazione provinciale con “Car Pooling Modena” è quello di garantire lo snellimento della circolazione, ma anche l’abbattimento delle emissioni inquinanti; dopo la fase sperimentale, non a caso, il servizio sarà poi esteso anche a favore dei dipendenti delle aziende pubbliche e private che in merito avranno sottoscritto una specifica convenzione d’uso.

La gestione, l’attivazione ed il finanziamento di Car Pooling Modena è a cura del Comune, della Provincia di Modena e dell’AMO, Agenzia per la Mobilità di Modena, per quella che è un’iniziativa in linea con quanto da tempo avviene nei Paesi del Centro e del Nord Europa. Ma come funziona Car Pooling Modena? Ebbene, al riguardo basta collegarsi al sito Internet www.carpoolingmodena.it, effettuare l’iscrizione/registrazione  e riportare/aggiornare le coordinate dei propri spostamenti; a questo punto grazie al database il sistema va a confrontare i dati ed a fornire all’utente le sovrapposizioni su orari e percorsi in modo tale da potersi mettere in contatto con chi effettua gli stessi viaggi.

Al fine di incentivare l’utilizzo del servizio Car Pooling Modena, si sta pensando ad introdurre delle incentivazioni che potranno spaziare dai posti auto riservati presso i parcheggi aziendali e quelli pubblici, alla sosta gratuita e/o con lo sconto, ma anche ad abbonamenti gratuiti per l’uso dei mezzi pubblici. Il tutto con il vantaggio di poter circolare con un’auto in car pooling anche quando in città ci sono provvedimenti di riduzione o di blocco del traffico.

Commenti (11)

  1. Per quanto riguarda il carpooling a Modena, è da segnalare anche il servizio gratuito offerto da passaggio.it, che permette a chi cerca e a chi offre passaggi auto in Italia ed Europa di mettersi facilmente in contatto e viaggiare insieme, risparmiando tempo, denaro ed ambiente.
    Al link http://www.passaggio.it/carpooling/Modena.html è possibile consultare i passaggi da Modena, al link http://www.passaggio.it/carpooling/0/Modena.html i passaggi per Modena.
    Fare carpooling è importante se vogliamo un futuro più verde.

  2. Io sono iscritto ad un portale nazionale e mi pare molto serio.
    http//:www.avacar.it ve lo consiglio fortemente.

  3. Its like you read my mind! You seem to know a lot about
    this, like you wrote the book in it or something.
    I think that you can do with a few pics to drive the message home a bit, but
    other than that, this is fantastic blog. An excellent read.
    I will definitely be back.

    My blog ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.