Neve in mezza Italia, disagi negli aereoporti anche dopo il week-end

di Redazione 1

neve italia disagi aeroportiStiamo per affrontare quella che potrebbe essere probabilmente l’ultima settimana di disagi legati al freddo dell’anno. La fine di febbraio si preannuncia molto fredda, ma soprattutto con molti disagi legati alla neve. A patire i maggiori problemi saranno gli aeroporti del Nord Italia che specialmente nella giornata di lunedì potrebbero essere costretti ad alcuni ritardi per il ritorno della neve.

La corrente gelida proveniente dalla Siberia ha già raggiunto il nostro Paese e finora, a parte l’abbassamento delle temperature e qualche fiocco di neve (nella zona alpina si sono raggiunti i 10-15 cm, ma gli accumuli avvengono solo sopra i 500 metri), non ha comportato grossi problemi. La Bora questa mattina ha toccato la velocità di 70 km/h, mentre sotto la Pianura Padana i disagi si sono registrati dal punto di vista della pioggia, con alcuni nubifragi che hanno interessato l’intero Sud Italia, portando a veri e propri disastri in Sicilia. Ma quello che accade oggi, con temperature basse e poche precipitazioni, non è nulla a confronto con quanto accadrà nel week-end e nei giorni immediatamente successivi.

Il termometro al Nord scenderà di nuovo sotto lo zero, seppur di poco, e la pioggia mista a neve di questi giorni si trasformerà in vera e propria neve per sabato e domenica nelle zone prealpine, mentre lunedì prossimo nevicherà anche in pianura. Per adesso le piste degli aeroporti lombardi e liguri cominciano ad imbiancarsi, ma senza creare grossi disagi. Resta l’incognita per la giornata di lunedì quando anche un solo grado potrebbe fare la differenza tra una nevicata importante o una semplice pioggia. La situazione più complicata probabilmente sarà in Toscana dove si alterneranno deboli nevicate e forti temporali.

I disagi al Sud invece sono completamente di segno opposto. Temperature primaverili (fino a 13 gradi nel Centro Italia) porteranno però l’alta umidità a trasformarsi in scrosci di pioggia ed anche alluvioni, come quella accaduta a Catania ieri. La perturbazione interesserà maggiormente Puglia, Basilicata ed Ovest della Sicilia già a partire da domani, mentre le piogge potrebbero interessare maggiormente il Lazio nella giornata di domenica.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

  1. Its like you read my mind! You appear to know so much about this, like you wrote
    the book in it or something. I think that you could do with some
    pics to drive the message home a little bit, but other than that, this
    is excellent blog. A great read. I’ll definitely be back.

    Feel free to surf to my web-site ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.