Ottobre è il mese del riciclo e della raccolta differenziata di qualità

di Redazione 1

Al via oggi Raccolta 10 più, il mese del riciclo e della raccolta differenziata di qualità, un’ammirevole iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale Imballaggi, Conai, in collaborazione con Anci ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Mission della sensibilizzazione arrivare ad una raccolta differenziata che punti sulla qualità oltre che sulla quantità ovvero su uno smaltimento più corretto dei rifiuti. Un guadagno immenso anche per i Comuni, d’altra parte, investire sulla qualità dei rifiuti avviati a riciclo se è vero che, come spiega lo stesso Consorzio,

 un comune di 100.000 abitanti, con una raccolta differenziata complessiva intorno al 45%, in prima fascia di qualità per la raccolta di tutti gli imballaggi, può arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 1 milione di euro, quattro volte l’importo che percepirebbe se la qualità degli imballaggi differenziati fosse nell’ultima fascia di qualità.

 La manifestazione prevede un’opera di informazione a tutto campo per i cittadini dei comuni aderenti tramite il sito dedicato www.raccoltadiecipiu.it, con distribuzione di opuscoli, stand e varie iniziative divertenti ed utili come il tour in bici che vedrà i volontari distribuire il Decalogo per la raccolta differenziata di qualità, uno strumento che sarà certamente utile a molti anche quando si hanno dubbi sul corretto smaltimento di questo piuttosto che di quel materiale.

Insiste sul valore dell’economia del riciclo Stefania Prestigiacomo che spiega quanto sia importante promuovere una cultura della differenziata e simili iniziative:

L’economia del riciclo, spiega la Prestigiacomo, contribuisce in maniera sostanziale all’eco-efficienza generale e si segnala come una delle strade maestre da percorrere per perseguire lo sviluppo sostenibile di cui il nostro Paese ha bisogno. Promuovere la cultura del riciclo presso il grande pubblico con iniziative come Raccolta 10 più: il mese del riciclo e della raccolta differenziata di Qualità significa promuovere stili di vita amici dell’ambiente, la base da cui partire per un pianeta più pulito e green.

Il Conai avvia questa iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, all’indomani di un anno di successo per il recupero degli imballaggi quale è indubbiamento stato il 2010, come ricorda lo stesso presidente del consorzio, Roberto De Santis:

delle 11,4 milioni di tonnellate di imballaggi immesse sul mercato, ne sono state recuperate 8,5 milioni, vale a dire il 75%. Con Raccolta 10 più  ci impegniamo quest’anno a raggiungere tutti i cittadini italiani per instaurare un dialogo diretto e spiegare come, grazie a un piccolo impegno quotidiano finalizzato al miglioramento della qualità della raccolta, sia possibile migliorare il riciclo degli imballaggi e, al contempo, permettere al proprio Comune di ottenere benefici economici derivanti dai corrispettivi più elevati previsti dall’accordo Anci-Conai. Grazie alla collaborazione tra enti locali, cittadini e Sistema Consortile, nel 2010 l’Italia ha raggiunto i migliori risultati di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.