Packaging alimentare in vetro: fare la differenza in modo sostenibile

di Daniele Pace Commenta

Il packaging (bottiglie, barattoli, buste sottovuoto, tubetti ecc.) ha un ruolo cruciale nell’industria alimentare; esso infatti è importante per la sicurezza dei cibi, per la loro conservazione e, ovviamente, anche per la presentazione dei vari prodotti.

Riguardo a quest’ultimo punto, è un dato di fatto che il packaging risulti di fondamentale importanza per le strategie di marketing di un’azienda. Questo perché, essendo la “copertina del prodotto” – ovvero il primo impatto visivo che cliente ha – una presentazione originale e distintiva può contribuire in modo rilevante al successo di un determinato articolo commerciale.

packaging alimentare in vetro
packaging alimentare in vetro

Infatti, al di là della qualità del contenuto, che deve ovviamente essere il requisito principale di qualsiasi bene messo in commercio, è indubbio che una determinata sensazione visiva possa influenzare positivamente la percezione dei consumatori.

I materiali utilizzati per il packaging sono di diverso tipo, si va infatti dalle scatole di carta, alle varie confezioni in plastica, ai tubetti in alluminio fino ad arrivare alle bottiglie, ai vasetti e ai barattoli in vetro. Quest’ultimo materiale in particolare si presta ad alcune interessanti considerazioni.

Vetro: un materiale sostenibile

Com’è noto, il vetro è un materiale altamente sostenibile; esso infatti si caratterizza per il fatto di poter essere riciclato al 100% e per di più può esserlo infinite volte senza che si abbiano perdite a livello qualitativo. È quindi una scelta “green” che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale sicuramente in misura maggiore rispetto ad altri materiali, come per esempio quelli plastici.

Rappresenta quindi un’opzione ideale per quelle aziende attente alla sostenibilità ambientale, una scelta che viene sempre più premiata dai consumatori.

Packaging alimentare in vetro: versatilità e personalizzazione

Il vetro è un materiale particolarmente versatile, nel senso che ha caratteristiche tali da poter essere modellato nelle forme più originali, da quelle tipicamente cilindriche a quelle decisamente più originali ed elaborate dal punto vista stilistico.

Inoltre, anche per quanto riguarda i colori, si ha la massima libertà di espressione: si va infatti dalla trasparenza incolore a tinte tenui o scure come il verde, il blu, il marrone ecc.

In altri termini, è un materiale che consente molte opzioni creative e personalizzazioni di ogni tipo. Questo è oltremodo importante per un’azienda che ha così la possibilità di presentare un prodotto distintivo. Peraltro, è decisamente più elegante e raffinato di altri materiali.

A livello di marketing sono poi importanti anche la chiusura e il branding. Nei prodotti in vetro infatti si possono adottare chiusure di vario tipo, con tappi di forma tradizionale o anche molto originali.

Il vetro è poi lavorabile in modo tale da poter effettuare incisioni che possono conferire alla bottiglia o al barattolo un tocco caratteristico.

Il vetro è un materiale sicuro e resistente

Il vetro possiede caratteristiche che risultano interessanti in linea generale e in modo particolare per quanto riguarda il settore alimentare; è infatti inodore, insapore e resistente a diversi attacchi esterni: temperature elevate o rigide, acidi e gas; se il contenitore in vetro è ben sigillato, è molto difficile che vi siano contaminazioni del contenuto. È quindi un’ottima scelta per prodotti quali bevande, condimenti, confetture, frutta sciroppata ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.