Pannelli fotovoltaici made in USA, il top dell’innovazione tecnologica

di Redazione Commenta

Il “Made in Italy” generalmente è sinonimo di eccellenza in tutto il mondo, ma per certi settori abbiamo ancora molto da imparare. In tema di tecnologia, ad esempio, gli Stati Uniti possono vantare una marcia in più soprattutto nel settore dei pannelli fotovoltaici, grazie a ricerche molto approfondite e l’utilizzo di materiali altamente avanzati ed “eco-friendly”.

pannelli fotovoltaici usa

Tuttavia è possibile coniugare il know how dei posatori e degli installatori italiani con la qualità dei prodotti internazionali, come i pannelli fotovoltaici SunPower, tra i migliori sul mercato per diversi aspetti. Uno dei principali è la garanzia 25ennale dei pannelli, che offrono prestazioni eccellenti a fronte di una lunga durata nel tempo.

Un esempio perfetto di mix tra manodopera italiana e prodotti statunitensi è Kennew, azienda nostrana che installa a regola d’arte i pannelli fotovoltaici SunPower. Gli installatori dei pannelli fotovoltaici dell’azienda vantano una lunga esperienza nel settore, garantendo una posa professionale ed estremamente curata.

Moduli SunPower, i numeri uno in assoluto

Negli ultimi anni i moduli SunPower hanno conquistato più volte il primato nella classifica Solar Scorecard, stilata dalla Silicon Valley Toxics Coalition (SVTC), totalizzando quasi il massimo dei voti. La classifica fa una valutazione totale delle aziende produttrici di impianti fotovoltaici in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori, della comunità e dell’ambiente.

Nello specifico vengono valutati elementi come l’utilizzo dei materiali, l’impegno e la ricerca verso il riciclaggio, la riduzione delle emissioni e le condizioni di lavoro. SunPower ha un approccio a 360° verso la sostenibilità e considera tutti gli aspetti che vanno dalla produzione fino allo smaltimento finale dei pannelli, che continuano ad essere utilizzabili anche dopo la loro durata standard.

L’azienda statunitense punta a creare un prodotto capace di rigenerarsi, minimizzando così l’impatto ambientale e sociale in ogni fase del ciclo di vita del pannello. Essere ecosostenibili significa ridurre l’inquinamento ambientale con comportamenti virtuosi ed azioni preventive, come appunto l’uso di pannelli fotovoltaici riciclabili. In questo modo si ottengono due vantaggi: sfruttare un’energia “green” e sostenibile come quella solare e prolungare la vita del pannello, evitando così il consumo intensivo di materiali per la produzione.

Seguendo questa strada “eco-friendly” l’azienda limita fortemente l’uso di sostanze chimiche, sviluppa sistemi di riciclaggio responsabili e tutela i lavoratori in tutte le fasi di lavoro.

Come funziona la tecnologia SunPower?

Il vero segreto degli impianti Sunpower è nascosto nella loro sezione più piccola: la cella. I moduli SunPower sono composti dalle cosiddette celle Maxeon, prive del reticolato metallico sulla parte anteriore per garantire un maggior assorbimento dell’energia. Le celle assicurano cicli di vita decisamente più lunghi e duraturi rispetto alle celle tradizioni a pasta metallica, poiché dispongono di un solido supporto in rame, che le rende molto più resistenti alla corrosione ed all’azione usurante degli agenti atmosferici.

Le stesse giunture sono progettate in modo intelligente per offrire prestazioni migliori. Le connessioni prevedono infatti un efficace sistema integrato di compensazione della tensione, così da resistere perfettamente alle escursioni termiche che si verificano nel corso della giornata ed in particolare durante la notte.

Grazie a queste caratteristiche le celle Maxeon ottimizzano la produzione di energia elettrica ed assicurano che i moduli funzionino perfettamente, senza decadimenti di prestazioni, per almeno 25 anni.

Le celle Maxeon sono state scelte anche per Solar Impulse, cioè un prototipo di velivolo fotovoltaico capace di volare per ben 26 ore consecutive alimentato solo dall’energia solare.

I moduli SunPower offrono prestazioni eccellenti anche su piccole aree, riuscendo a garantire fino al 38% di energia in più per ogni pannello. Risultano quindi la soluzione perfetta anche per aziende o edifici privati che hanno poco spazio sul tetto.

Pannelli SunPower: la scelta ideale per aziende e per privati

I pannelli fotovoltaici hanno fatto passi da giganti negli ultimi anni in tema di tecnologia, adattandosi perfettamente sia alle esigenze dei privati che delle aziende.

Soprattutto per le aziende il fotovoltaico rappresenta la soluzione ideale, poiché offre una serie di vantaggi da un punto di vista economico, funzionale e di marketing. Innanzitutto il fotovoltaico assicura un notevole taglio dei costi, che consente all’azienda di aumentare il profitto e di differenziarsi dagli altri competitor. Inoltre non bisogna assolutamente sottovalutare il ritorno in termini di immagini. Una ditta che si affida al fotovoltaico e che quindi segue una strada “green” acquisisce punti agli occhi degli utenti, sempre più sensibili e attenti alle questioni ambientali.

I pannelli SunPower rappresentano la scelta ideale anche per i privati. Inizialmente il mercato del fotovoltaico prevedeva costi troppo alti, infatti era riservato quasi esclusivamente alle aziende. Col tempo i prezzi si sono calmierati ed il fotovoltaico è stato sdoganato anche per i privati grazie a diversi incentivi statali.

I moduli SunPower sono un investimento intelligente per il futuro, poiché grazie al loro funzionamento garantiscono un rientro economico della spesa sostenuta molto più veloce rispetto agli altri competitor. Gli impianti SunPower garantiscono una lunga durata e limitano significativamente i costi in bolletta, inoltre richiedono spese di manutenzioni molto limitate a tutto vantaggio del budget familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.