Pedonalizzazione Fori Imperiali, dal 3 agosto è definitiva

di Matteo Carriero Commenta

 Pedonalizzazione dei Fori Imperiali a Roma ormai decisa: dal 3 agosto 2013 sarà definitiva. Tutto il tratto compreso tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo sarà chiuso al traffico, potranno circolare solo mezzi pubblici, taxi e naturalmente biciclette.

Il nuovo sindaco di Roma, Ignazio Marino, aveva promesso tutta una serie di provvedimenti volti a rendere più sostenibile la capitale. A oggi possiamo comunicare che l’attesa pedonalizzazione dei Fori Imperiali è ormai decisa: Marino tiene fede alla sua parola, addio traffico nella zona tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo. Al momento il varco elettronico che monitora e sanziona i trasgressori della ZTL resterà invariato e sarà installata della segnaletica che informa dei cambiamenti avvenuti. In una seconda fase anche il varco verrà ricollocato e tutto diverrà una ZTL permanente.

Le modifiche in termini di circolazione non sono poche, ma tuttavia è sempre offerta chiaramente la possibilità di individuare chiaramente le strade alternative ora obbligatorie, da qualunque direzione ci si trovi a muoversi in direzione dei Fori Imperiali. Sull’itenarario da largo Corrado Ricci a via Emanuele Filiberto lungo via dei Fori Imperiali, via Labicana e viale Manzoni, inoltre è stato introdotto un limite di velocità pari a 30 km/h, nonché la percorribilità in entrambi i sensi da parte delle biciclette.

Tanti i cambiamenti in termini di circolazione, come dicevamo. Il risultato tuttavia è importante: la pedonalizzazione dei Fori Imperiali definitiva dal 3 agosto 2013 restituirà questa area dal valore storico e culturale incalcolabile a tutti i cittadini e a tutti i turisti che sceglieranno la bicicletta o di andare a piedi. Meno rumore, meno smog, meno caos. Sarà possibile godere della maestosa bellezza dei Fori Imperiali in un clima decisamente più gradevole. Gli stessi turisti, poco ma sicuro, apprezzeranno la scelta del nuovo sindaco della capitale Ignazio Marino.

Photo credits | Andrea Puggioni su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.