Piano Città, tutte le aree che saranno riqualificate da Taranto a L’Aquila

di Redazione Commenta

Ha inizio il Piano Città elaborato dalla Cabina di Regia: ecco tutte le 28 aree urbane da riqualificare, dal quartiere Tamburi di Taranto alla Piazza D’Armi a L’Aquila.

Al via il grande Piano Città per la riqualificazione di 28 aree urbane della penisola: 4,4 miliardi di euro di investimenti tra fondi pubblici e privati per la rivalutazione del territorio urbano di 28 aree nazionali. Tra gli interventi in assoluto più attesi troviamo quello relativo al Quartiere Tamburi di Taranto dove verrà creato un bosco urbano che fungerà da barriera tra l’Ilva e le vicinissime abitazioni del quartiere Tamburi, con l’obiettivo di filtrare almeno in parte l’inquinamento. Altro intervento di riqualificazione molto atteso riguarda L’Aquila e in particolare Piazza D’Armi: al via i lavori per la realizzazione di un parco urbano provvisto di impianti sportivi, auditorium, parcheggi. Un intervento dal forte valore simbolico che punta a porsi come nuovo fulcro di socialità nella città ancora inevitabilmente in lotta con le conseguenze del terremoto. Anche a Genova, colpita gravemente dalle alluvioni in tempi recenti, si interverrà con lo scopo di arginare il dissesto idrogeologico, in particolare con lavori di messa in sicurezza contro le piene del Rio Fereggiano.

Ecco la lista completa delle aree da riqualificare del progetto Piano Città: Ancona, area del porto, Bari, lungomare ovest, Bologna, quartiere Bolognina, Catania, quartiere Librino, Cagliari, quartiere S. Elia, Eboli, quartieri Pescara e Molinello, Erice, la casa Santa, Firenze, zona Cascine, Foligno, zona nord-ovest, Genova, zona Val Bisagno, L’Aquila, Piazza d’Armi, Lamezia Terme, quartiere Savutano, Lecce, zona Ovest, Matera, Borgo La Martella. Milano, Bovisa, Napoli, area ex Corradini, Pavia, Santa Clara, Pieve Emanuele, riqualificazione della città, Potenza, quartiere Bucaletto, Reggio Emilia, zona nord, Rimini, il waterfront, Roma, Pietralata, Settimo Torinese, a Laguna Verde, Trieste, recupero caserme, Taranto, quartiere Tamburi, Torino, quartiere Falchera, Venezia Vaschette Marghera e centro di Mestre, Verona, svariati interventi sul territorio.

Photo Credits | Antonio Seprano su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.