Porta la Sporta dal 14 al 22 aprile 2012

di Redazione Commenta

porta la sportaPartirà sabato 14 aprile la terza, ed ultima edizione per il 2012, di Porta la Sporta, la settimana nazionale per “Ricominciare a riusare” promossa da Wwf, Comuni Virtuosi, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum. Si concluderà domenica 22 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Terra. L’obiettivo è quello di sempre: sensibilizzare l’opinione pubblica sulle necessità di ridurre gli sprechi, andare oltre la cultura dell’usa e getta e applicare il consumo sostenibile e consapevole; il numero dei partecipanti anche: ci si aspettano cifre record come nelle edizioni passate.

Non ci stanchiamo di dire che un mondo diverso è possibile e che le nostre azioni, seppur piccole, possono influire sulle abitudini di tutti i giorni e imporre ai governi un forte segnale di cambiamento. Con Porta la Sporta si possono anticipare i temi che saranno trattati nella Conferenza delle Nazioni Unite di Rio +20, in programma il prossimo giugno, e diffondere nuove idee di sostenibilità. Diamo un po’ di numeri per questa terza ed ultima edizione per l’anno 2012: oltre 100 Comuni e 14 Provincie hanno aderito alla settimana nazionale del consumo altro; 23 insegne della Grande distribuzione organizzata nazionale, tra cui: Ali Aliper, Auchan, Billa, Crai, Coop. Dimar spa, Dao Conad, Despar Nordest, Esselunga, Iperdì e Superdì, NaturaSì, Tigre e Oasi, Simply Sma, Sogegross con Basko, Unicoop Tirreno e Unes Supermercati. Inoltre parteciperanno per la prima volta la sede di Eataly Torino e i due grandi Centri commerciali 8 Gallery-Lingotto di Torino e I Gigli di Campo Bisenzio (Firenze).

Questa edizione presenta anche un’altra innovazione: la “Sfida all’ultima sporta“. Una competizione dedicata ai Comuni che per sei mesi dovranno gareggiare per diventare il “Comune più amico della sporta”. Il comune vincitore riceverà una somma di 20.000 euro, forniti da tre sponsor, che verranno utilizzati per la scuola locale. L’idea di una gara per i comuni è nata nel 2009 in Colorado dalla mente di Dave Allen, una giovane cittadina di Telluride amante della natura e dell’ecologia. A lei sarà dedicata l’edizione italiana di “Sfida all’ultima sporta”.

[Fonte e foto: Porta la Sporta]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.