Porta la sporta, annunciata la settimana dedicata alla riduzione degli sprechi

di Redazione 1

In Italia si spreca troppo, ed una delle principali voci di questo scandalo è sicuramente l’imballaggio. Per questo gli organizzatori dell’iniziativa Porta la Sporta, che viene replicata da tre anni, dopo aver ottenuto la vittoria nella battaglia per fare abolire le buste di plastica nei supermercati, oggi hanno annunciato un nuovo progetto: insegnare ai produttori di beni materiali ad utilizzare meno imballaggi nella settimana dedicata che andrà dal 14 al 22 aprile.

Per una volta non sono i cittadini a doversi adeguare, ma l’invito è rivolto più che altro agli enti locali ed agli esercizi commerciali nel tentativo di ridurre l’usa e getta superfluo. Per farlo sono state avviate due iniziative, Meno plastica per tutti e Mettila in rete, consultabili liberamente sui rispettivi siti internet, e che spiegano come utilizzare prodotti a basso impatto ambientale o imballaggi ad uso multiplo, favorendo in particolare il riutilizzo.

Come se non bastasse, i promotori dell’iniziativa spingeranno il pedale anche su un altro fronte, quello della distribuzione alimentare per migliorare e promuovere la filiera corta, cioè far arrivare meglio e più in fretta i prodotti locali sugli scaffali dei rivenditori, anziché far viaggiare gli stessi prodotti per chilometri, riducendo così anche l’impatto ambientale.

L’iniziativa non è solo italiana, ma si inquadra in uno sforzo a livello europeo nell’impiego ottimizzato delle materie prime, sviluppato nella Roadmap to a Resource Efficient in Europe, una serie di iniziative che interessano vari settori (energia, industria, trasporti, ecc.) in tutti i Paesi europei, con l’obiettivo di ottimizzare i processi di lavorazione e distribuzione per ridurre il fabbisogno di risorse grazie al riciclo e riutilizzo dei vari materiali. Uno sforzo a cui devono partecipare tutti, dai Governi che devono fare le leggi alle industrie che devono ridurre il proprio impatto, fino ai cittadini che devono essere bravi a riutilizzare ciò che hanno e far prevalere il buon senso sull’abitudine allo spreco.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito dell’iniziativa Porta la Sporta.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.