Dieci paesaggi da vedere prima che sia troppo tardi, la lista delle meraviglie che stanno sparendo

di Redazione 4

L’innalzamento del livello del mare, la desertificazione, i monsoni e le piogge torrenziali, lo scioglimento dei ghiacciai e l’acidificazione degli oceani stanno cambiando il volto del pianeta. I paesaggi terrestri sono da sempre in perenne mutamento ma in questa nostra era, detta dai geologi antropocene, tutto accade con più rapidità tant’è che potremo essere tra le ultime generazioni a vedere alcuni dei posti più belli della terra. Ecco la triste lista delle meraviglie da godere prima che sia troppo tardi redatta da Mother Nature Network.

Glacier National Park

Meno di 100 anni fa i ghiacciai compresi nell’area del parco erano 150. Ora ne restano 27 ed entro il 2030, se non prima, scompariranno del tutto insieme alle specie aventi habitat ed autoecologia legati ai ghiacci ed alle acque fredde.

Venezia

La frequenza delle inondazioni marine in città cresce ogni anno, come il livello del pelo libero dell’acqua. E’ tristemente noto il destino imminente di Venezia, per il salvataggio della quale stanno studiando scienziati ed ingegneri di tutto il mondo.

Grande barriera corallina

La barriera più grande che si vede dallo spazio sta scomparendo a causa del cambiamento climatico, dell’innalzamento del livello del mare (che fa affluire meno luce e meno calore ai coralli), dell’inquinamento. L’acidificazione degli oceani ed i cicloni minacciano continuamente la barriera, che è già in parte distrutta. Quello che la natura ha creato in 8000 anni può scomparire nell’arco delle nostre vite.

Africa Sahariana

Il Sahara, che è già il più grande deserto al mondo si sta espandendo al ritmo di 0.5 miglia al mese fagocitando quanto incontra.

Maldive

Con l’altitudine massima di 2.3 metri sul livello del mare, le isole saranno la prima nazione ad essere sommersa dagli effetti del cambiamento climatico.

Patagonia

Il suo volto potrebbe trasformarsi totalmente, i ghiacciai che la caratterizzano si stanno ritirando a causa dell’innalzamento delle temperature e del declino delle precipitazioni.

Bangladesh

Il 50% del territorio nazionale verrà sommerso in conseguenza dell’innalzamento del livello medio del mare di 1 metro. Ma già oggi la nazione è funestata da un susseguirsi frequente di inondazioni, cicloni tropicali, tornado. Ingenti sono state le emigrazioni di massa di rifugiati climatici dalle campagne ormai improduttive.

Tundra dell’Alaska

Sotto il permafrost della tundra, in via di scioglimento, si cela una bomba climatica ad orologeria. Se questo scomparirà completamente il carbonio accumulato nei millenni in depositi di torba, tornerà in breve tempo allo stato gassoso in atmosfera, aumentando l’effetto serra.

Australia del Sud

L’espansione del deserto sta avvenendo a ritmi superiori a quelli del Sahara. Gli incendi sono sempre più frequenti, l’agricoltura sta divenendo impraticabile.

Alpi

Anche le nevi perenni ed i ghiacciai che caratterizzano il bianco paesaggio alpino stanno scomparendo.

Commenti (4)

  1. Simply desire to say your article is as surprising.
    The clarity in your post is just cool and i could suppose you are an expert in this subject.
    Well with your permission let me to grasp your RSS feed to stay updated with impending post.
    Thanks a million and please carry on the enjoyable work.

    Also visit my weblog: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.