Quanta energia consumi? Te lo dice Google PowerMeter

di Redazione 4

google powermeterPreoccupato dal consumo di energia elettrica, ma non ti rendi conto di quanta ne usi tu in casa? Se in commercio ci sono sempre più dispositivi che conteggiano ogni goccia di elettricità che si consuma in ambito domestico, Google ci mette oggi a disposizione un contatore (gratuito) scaricabile direttamente sul proprio pc per valutare il consumo del computer.

Si chiama Google PowerMeter, e come tutti i prodotti di Google è veloce, facile da usare e molto intuitivo. Esso tiene il conto del nostro consumo di elettricità giornaliero, settimanale e mensile, e ci dà anche consigli su come fare per ridurre il nostro utilizzo di energia.

Un grafico ci mostra l’utilizzo ora per ora con l’onda (come nelle rilevazioni sismiche) che sale e che scende a seconda dell’utilizzo, compreso il periodo di stand-by. Questo serve per farci capire immediatamente se altre applicazioni sono in corso anche senza saperlo. In pratica se dopo aver lasciato il pc in stand-by ci rendiamo conto che ci sono picchi di consumo, significa che c’è qualche programma (forse un virus?) che è in esecuzione senza che ne sapessimo nulla.

Per rendere il tutto ancora più intuitivo, il PowerMeter non segnala soltanto l’utilizzo di energia in Kw/h usati, ma li traduce anche in moneta, facendoci predire in tempo reale il costo della nostra bolletta elettrica (considerando ovviamente solo i consumi). Con i consigli di Google su come risparmiare elettricità, ci renderemmo conto anche dei soldi risparmiati, e questo significa un incentivo in più alla riduzione degli sprechi. E se volete un ulteriore incentivo a risparmiare energia, il programma vi dà anche la possibilità di stabilire un obiettivo e spiegarvi le strategie migliori per raggiungerlo.

La comodità del servizio è anche quella di ricevere gli aggiornamenti una volta a settimana o al mese via e-mail per avere un quadro globale della situazione, se non volete stare a controllarla in tempo reale. Potete scaricare il programma direttamente da questo link.

Commenti (4)

  1. Come lo scarico? mi chiede quale utility ho….

  2. si sto avendo difficoltà anch’io a scaricarlo in effetti… se riesco a risolvere ti faccio sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.