Raccolta differenziata carta

di Redazione 4

Raccolta differenziata carta

La carta

La carta è un materiale costituito da materie prime fibrose prevalentemente vegetali, lavorate tramite un processo denominato “feltrazione” che consiste nell’unire le fibre cellulosiche, essiccandole ed arricchendole con altri materiali collanti, minerali, coloranti ed additivi. Il materiale più utilizzato è la cellulosa o la polpa di legno tenero di abeti o pioppi, ma questo significa dover tagliare gli alberi. Molto più ecologico è invece riciclare la carta già esistente.

Come differenziare la carta

Una volta terminato il suo utilizzo primario, la carta può essere gettata, riutilizzata o riciclata. Il riutilizzo significa semplicemente utilizzare il retro bianco di un foglio stampato, regalare o rivendere un libro già letto, usare più volte una busta, ecc.

Le altre due opzioni sono alternative: gettare o riciclare? Sicuramente avrete notato in giro per la città le campane bianche (o bidoni) della differenziata. In queste campane si possono inserire giornali e riviste, libri, quaderni, volantini o opuscoli pubblicitari, scatole di cartone o cartoncino, fotocopie e tetra-brik (come i cartoni del latte), mentre NON vanno gettati i fogli sporchi, tovaglioli di carta usata, specialmente sporchi di olio, carta plastificata, polistirolo, tetra-brik che indicano sulla confezione che non si possono riciclare, fogli con contaminazioni chimiche da colla o altri materiali, carta autocopiante, carta per caramelle o oleata per alimenti, carta stagnola o vetrata e bicchieri e piatti di carta. Tutti questi vanno gettati nell’indifferenziata.

Una volta che abbiamo accumulato la nostra bella montagna di carta da riciclare, vediamo come procedere con tre semplici passaggi da effettuare prima di conferire tutto nella campana:

  1. Separare la carta da involucri di cellophane o altri materiali (come le finestrelle delle buste per lettere);
  2. Ripulire la carta, evitando di accartocciarla, e non legarla con fili metallici;
  3. Schiacciare le scatole.

Molto importante: non inserire il tutto in una busta di plastica. Appunto trattandosi di plastica, non c’entra nulla con la carta, quindi svuotare il contenuto nella campana senza inserire la busta. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde dell’azienda comunale che si occupa di smaltimento rifiuti, o visitare il sito di Comieco.

Per approfondire:

Raccolta differenziata

Riciclare la carta a scuola, i consigli di Comieco

L’altra faccia del macero, i mille usi della carta in mostra

[Fonti: Rete Civica Milano; Legambiente; Provincia di Teramo]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.