Raccolta differenziata olio

di Redazione 1

Raccolta differenziata olio

L’olio è potenzialmente uno dei più grandi agenti inquinanti a cui chiunque può accedere. Basti pensare che un litro di olio può inquinare un milione di litri di acqua per capire quanto sia pericoloso. Bisogna distinguere tra olio da cucina ed olio dell’automobile in fase di smaltimento, ma in quanto a pericolosità sono entrambi potenzialmente molto nocivi.

D’ora in avanti per olio da cucina intenderemo tutte le funzioni dell’olio, da quello residuo della frittura a quello d’oliva ormai non più buono, in modo da distinguerlo da quello per le auto.

Come differenziare l’olio

Per quanto riguarda l’olio da cucina, bisogna attendere prima di tutto che si raffreddi (se l’avete usato per friggere), dopodiché va inserito in un contenitore, che può essere sia di plastica che di vetro, e portarlo presso le isole ecologiche o i punti di raccolta dell’olio esausto presenti in molte città. Qui il contenitore verrà svuotato, sciacquato e vi verrà restituito pulito. Ricordate di non gettare mai l’olio nel lavandino in quanto, se ancora caldo, può rompere le tubature, mentre una volta raggiunta la fogna può facilmente inquinare le falde acquifere, formando un sottile strato di pellicola sull’acqua che arriva a contaminare aree molto vaste, uccidendo tutto ciò che trova sul suo passaggio.

Un’altra soluzione può essere mettervi d’accordo con un ristoratore per far smaltire a lui l’olio esausto. I ristoratori hanno l’obbligo di smaltire correttamente l’olio, dunque potrebbero occuparsi loro del vostro smaltimento.

Per quanto riguarda l’olio dell’automobile, il percorso è diverso. Premesso che nemmeno questo va scaricato nel lavandino o in nessun altro posto non appropriato, se viene cambiato presso un distributore di benzina o un meccanico, sarà l’esercente ad occuparsi dello smaltimento corretto, mentre se lo fate da soli nel vostro garage, quello vecchio potete portarlo gratuitamente presso i rivenditori di olio che sono obbligati a ritirarlo. In alternativa potete portarlo presso l’isola ecologica più vicina a casa vostra.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.coou.it.

Per approfondire

Raccolta differenziata pile
Raccola differenziata medicinali

Commenti (1)

  1. Howdy! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that
    would be ok. I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward to new
    updates.

    Feel free to visit my website ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.