Recupero CO2 possibile grazie all’agricoltura biologica

di Redazione 3

agricoltura biologica

Si può anche non essere dei fan del biologico, ma certo è che l’agricoltura può dare una grossa mano per combattere i cambiamenti climatici. I britannici della Soil Association sono stati un sostenitori instancabili dell’energia sostenibile, e così ora, per cercare di tirare l’acqua al proprio mulino, stanno sostenendo che la conversione del Regno Unito all’agricoltura biologica potrebbe comportare tagli massicci del carbonio atmosferico.

Appena prima del summmit di Copenaghen, l’organizzazione ha pubblicato una nuova relazione che descrive come l’agricoltura biologica sia “l’anello mancante” al COP15. La relazione sostiene che fino all’86% del potenziale agricolo possa mitigare il cambiamento climatico grazie al recupero del carbonio nel suolo. Le fattorie biologiche possono recuperare dal 20 al 28% in più di carbonio nel suolo, rispetto a quelle non-biologiche, e una conversione globale all’agricoltura biologica potrebbe erecuperare fino all’11% delle emissioni globali di gas a effetto serra.

In molti in passato si sono opposti alla conversione al 100% all’agricoltura biologica perché ne risentirebbe la produzione di cibo, la quale verrebbe rallentata se dovessimo attendere “i tempi della natura”. Ma sembra che la Soil Association non stia sostenendo una forma di business, ma come spiega il direttore Peter Melchett, l’agricoltura biologica deve essere considerata come parte di un più ampio ripensamento del nostro sistema alimentare distruttivo:

Il cambiamento climatico vuol dire che come al solito nel nostro cibo e nei sistemi agricoli non c’è più una scelta. Per ridurre la deforestazione tropicale e massimizzare il recupero del carbonio nel suolo è necessario passare ad un’alimentazione più sana basata su prodotti di stagione non trasformati e carne proveniente da animali nutriti da erba e con moderazione e non di pollame ad alta intensità nutrito con carne di maiale. Con i turni alimentari potremmo nutrire il mondo in modo sostenibile, indirizzare la salute e la dieta collegati ai problemi di salute, e contribuire a soddisfare i nostri obiettivi sui gas serra. Questo dovrebbe fornire una base per l’inclusione nel trattato COP15.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (3)

  1. My programmer is trying to persuade me to move to .net
    from PHP. I have always disliked the idea because of
    the costs. But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type
    on a number of websites for about a year and am anxious about switching to another platform.
    I have heard very good things about blogengine.net. Is there a way I can import all my wordpress
    content into it? Any kind of help would be really appreciated!

    My webpage ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.