Riciclaggio creativo: ecco cosa fare le vecchie biciclette (gallery)

di Redazione Commenta

Avete appena comprato una bicicletta nuova, cosa ne fate della vecchia? Potete darla in permuta, venderla, tenerla di scorta o regalarla ad un fratellino o cugino più piccolo. Purtroppo molti le buttano in discarica incuranti dei danni ambientali. Un artista americano, Mark Grieve, ha deciso di farle tornare utili.

Grieve è uno scultore della California che si è ormai specializzato nell’arte della bicicletta. Non però nel guidarla in maniera spericolata, ma facendo diventare le biciclette delle vere e proprie opere d’arte. E così è stato capace di creare montagne, obelischi e sculture di vecchie biciclette che potrete vedere continuando a leggere.

L’obelisco qui sopra è stato battezzato Cyclisk, si trova su una strada piena di concessionarie d’auto anche se non è molto comodo come mezzo di trasporto. E’ composto da 340 biciclette e un triciclo e raggiunge i 65 piedi (quasi 20 metri) di altezza. La scultura è costata 37.000 dollari (circa 28 mila euro) finanziata con i fondi di Nissan che sta costruendo un concessionario di automobili nella città di Santa Rosa. Le leggi municipali impongono che l’1% del costo dei grandi progetti di costruzione sia da destinare all’arte pubblica, e così la Nissan ha pensato a quest’opera.

Mark Grieve e la sua collaboratrice Ilana Spector hanno raccolto le centinaia di biciclette che sono servite per questa e altre opere d’arte tramite donazioni volontarie, recuperando così biciclette che per la maggior parte erano inutilizzabili e abbandonate. Spiega la Spector,

Collezionare parti inutilizzabili da mucchi di detriti da progetti sulle biciclette comunitarie senza scopo di lucro bike ha dimostrato di essere un’idea vincente; i posti per il fai da te comunitario sono pieni di parti inutilizzabili che potrebbero riempire la città e creare entusiasmati sculture che prendono vita a Santa Rosa, una città bike-friendly.

Un obelisco da solo non rende una città bike-friendly, ma gli artisti sperano che sia un’opera di sensibilizzazione. Altre opere realizzate sono archi e recinzioni realizzate con ruote e altre parti di biciclette, situati in varie città della California. Di certo potrebbero essere un pezzo di arredamento originale per una casa o una piazza cittadina. Ed ora la fotogallery di alcune delle opere di Grieve.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.