Programma di “istruzione alla bicicletta” triplica il numero di bambini-ciclisti

di Redazione 1

bambini in bicicletta in galles

Dalle “scuole di bicicletta” a Santa Cruz alle guide dei pendolari, sempre rigorosamente in bicicletta, un po’ di educazione stradale sulle due ruote può fare molta strada, ed arrivare ad aiutare le persone a superare la loro paura di adottare questo mezzo antico ma sempre più moderno in mezzo al traffico. Ovviamente senza dimenticare le protezioni e le regole per girare in bici.

Ma un programma innovativo nel Galles del Nord sembra voler fare anche di più: far scendere la gente dalle auto e farle prendere sempre di più le biciclette. Fino ad oggi sembra funzionare perché l’organizzazione ha rivendicato il triplicarsi del numero di bambini che vanno a scuola in bicicletta rispetto a quando il progetto è partito.

Ma a parte questo, spiegano dal Cycling Charity Sustrans, dire che l’utilizzo delle biciclette tra gli studenti sia triplicato in tutto il Galles è un po’ fuorviante. Questo programma è stato attuato in una zona geograficamente limitata, concentrandosi su ventiquattro scuole di tutta l’area Conwy e Neath Port Talbot, nel Galles del Nord. Ma comunque, prima del lancio del programma, solo il 13% dei bambini si recavano a scuola in bicicletta almeno una volta alla settimana. Il programma sembra abbia portato tale numero fino ad un massimo del 39%.

Il programma affronta qualsiasi aspetto del girare in bicicletta, basandosi in special modo sulla prevenzione che i bambini stessi devono attuare in sella alle loro biciclette. Per far ciò sono stati organizzati dei corsi di formazione e sessioni di manutenzione bici, per insegnare anche a riparare la vecchia bici che altrimenti andrebbe buttata. A questo contribuiscono anche dei lavori in aula che forniscono informazioni sui percorsi sicuri per recarsi nelle varie scuole. Il programma ha anche il sostegno della polizia locale, ma soprattutto della comunità. Un buon modo per abbattere l’inquinamento: insegnando sin da piccoli ad usare le biciclette, magari queste verranno usate anche più in là in futuro.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.