Rinnovabili, Marcegaglia: “ci deve essere una graduale riduzione degli incentivi”

di Redazione 1

Siamo dell’idea che il Paese debba investire in fonti rinnovabili ma su questo tema ci deve essere una graduale riduzione degli incentivi che sono tra i più alti d’Europa.

Con queste parole Emma Marcegaglia ha esordito questa mattina a Milano durante la giornata conclusiva della Mobility Conference. Il suo discorso potrebbe ostacolare l’uso delle fonti rinnovabili nel nostro Paese allontanandoci dagli obiettivi raggiunti dall’Europa, anche se il presidente di Confindustria rassicura dichiarando:

Siamo molto a favore dell’efficienza energetica che è un elemento fondamentale ma abbiamo fatto uno studio che dice che se noi avessimo mantenuto gli incentivi all’efficienza energetica che erano in piedi fino alla fine del 2010 e che sono stati cancellati oggi in parte noi avremmo potuto aggiungere lo 0,4% di Pil all’anno fino al 2020, creando 800mila nuovi posti di lavoro. Sulle rinnovabili spendiamo 8-9 miliardi di incentivi e a fronte di un costo di carico da parte dello Stato di 1,5 miliardi sulla bolletta energetica ne risparmiamo quasi 3.

[Fonte: Adnkronos]
[Foto: piazzaffari]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.