Rinnovabili: Puglia, in arrivo linee guida per la tutela del territorio

di Redazione 3

In materia di energia è in arrivo nella Regione Puglia, entro la fine del corrente mese, un documento importante in merito alle linee guida da un lato per lo sviluppo delle rinnovabili, e dall’altro per la tutela del territorio. A dichiararlo nella giornata di ieri è stata Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo economico nonché vicepresidente della Regione Puglia, spiegando in merito come gli assessorati regionali stiano lavorando alacremente al fine di poter redigere tali linee guida.

Questo perché la Regione Puglia, come noto, nel nostro Paese è leader nel settore delle energie rinnovabili, ed in particolare nel fotovoltaico e nell’eolico, ma nello stesso tempo la Puglia svetta anche dal fronte turistico con un elevato numero di presenze durante tutto l’arco dell’anno, ragion per cui si deve necessariamente pensare anche alla salvaguardia dell’ambiente e delle bellezze paesaggistiche.

Non a caso proprio la numero due della Regione Puglia ha posto l’accento su tale aspetto mettendo in risalto nello stesso tempo come sia parimenti importante che in materia di rinnovabili siano stati raggiunti gli obiettivi del “Pear“, il Piano energetico ambientale regionale.

Nel dettaglio, la Puglia allo stato attuale garantisce una quota pari al 20% dell’intera energia da fotovoltaico prodotta su tutto il territorio nazionale. Intervenendo alla Fiera del Levante, l’Assessore Capone ha ricordato come sul territorio pugliese la potenza elettrica installata abbia raggiunto e superato la quota dei 310 megaWatt confermando il proprio primato assoluto nella produzione di energia solare. Al secondo posto, con poco più di 136 MW, in base agli ultimi dati aggiornati forniti dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, c’è la Regione Lombardia che però è prima in Italia in termini di numero di impianti. In tutta Italia, invece, alla fine dello scorso anno gli impianti fotovoltaici erano 71.251 con connessione in rete e incentivazioni in Conto Energia a fronte di una potenza complessiva pari a poco più di 1.100 MW.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.