Risparmio energetico, il bonus fiscale prorogato e incrementato fino al 65%

di Redazione 1

risparmio energeticoRisparmio energetico, arriva un’ottima notizia dal governo: il bonus fiscale è stato prorogato e incrementato fino al 65%. Gli sconti fiscali con la nuova proroga varranno dal prossimo primo di luglio (quando scadranno le precedenti) al 31 dicembre 2013.

Ottima, davvero ottima notizia dal governo. Il bonus fiscale per ristrutturazioni finalizzate al risparmio e all’efficienza energetica non solo verranno prorogati fino alla fine del 2013, ma conosceranno anche un incremento per cui gli sconti fiscali anziché fino al 55%, arriveranno fino al 65%. Come accennato tale bonus varrà dal primo luglio 2013 al 31 luglio 2013, ma sono anche previsti casi particolari per grandi lavori che impegneranno l’intero edificio, per cui tale bonus sarà prorogato fino all’ultimo giorno del 2014.

La bozza presentata al consiglio dei ministri prevedeva percentuali addirittura al 75%, purtroppo com’era prevedibile questo sono state decurtate, ma restano ottime. Il ministro dello sviluppo Flavio Zanonato ha spiegato che il bonus fiscale varrà sia per le abitazioni singole che per i condomini. Quindi a chi nella finestra indicata compirà lavori per il risparmio energetico

spetterà la detrazione dell’imposta lorda per una quota pari al 65% degli importi rimasti a carico del contribuente, ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Gli sconti fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie sono stati anch’essi prorogati fino al 31 dicembre 2013, e non solo, varranno anche tutti gli interventi di ristrutturazione finalizzati alla messa in pratica di misure antisismiche. Grande soddisfazione per l’approvazione della misura da parte del consiglio dei ministri è arrivata dal ministro dell’ambiente Andrea Orlando, che l’ha definita importante sotto il punto di vista ecologico ma anche economico, per il rilancio delle imprese e il sostegno alla green economy.

Anche Ermete Realacci si è dichiarato molto soddisfatto per le misure adottate:

Ottima la misura del Governo che oggi ha prorogato e rafforzato il credito di imposta per l’efficienza energetica in edilizia innalzando lo soglia della detrazione al 65% ed estendendola anche ai condomini e al consolidamento antisismico.

Photo Credits | salarimpianti su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.