Risparmio idrico, nuove tecniche di irrigazione in Turchia

di Redazione Commenta

coltura turchia

Mentre la temperatura sale ad Istanbul, si ritorna sempre a parlare dell’acqua. In particolare, se vi sia stata pioggia e neve a sufficienza durante l’inverno per garantire l’acqua che esce dai rubinetti della città in modo affidabile durante l’estate, o se giorni di rubinetti a secco aspettano il popolo turco. Ma, secondo il WWF, il miglioramento delle pratiche di irrigazione in una sola regione agricola turca potrebbero eliminare gran parte di questa incertezza. Abbastanza risparmio idrico annuale potrebbe essere sufficiente per soddisfare le esigenze di Istanbul per un massimo di tre anni.

Questo mese, un progetto congiunto tra WWF e i produttori turchi ETI burcak inizieranno la formazione degli agricoltori a Konya, una fertile regione dell’Anatolia centrale nota come “granaio della Turchia”, per usare moderni metodi di irrigazione a goccia che riducono il consumo di acqua da un terzo alla metà.

Le tecniche di irrigazione a risparmio idrico sono attualmente impiegate in meno di un decimo delle terre irrigabili in tutta la Turchia, dove l’uso agricolo dell’acqua è superiore alla media dei livelli globali. Secondo il WWF,

insostenibili pratiche di utilizzo dell’acqua per la produzione agricola sono collegate con l’essiccazione dei laghi e dei fiumi, un calo nei livelli delle acque sotterranee, e la sterilità del terreno passando per un accumulo di salinità.

Konya sta già subendo le conseguenze: i laghi e le acque sotterranee si stanno prosciugando, la quantità e la qualità degli alimenti prodotti nella regione sta scendendo, e le terre da pascolo sono sempre più piene di doline e si stanno avvicinando alla desertificazione. Le temperature nel bacino chiuso di Konya, un bacino idrografico che trattiene l’acqua e non permette il deflusso, dovrebbero aumentare tra 2 e 6 gradi entro il 2030.

I progetti pilota di irrigazione a Konya e in altre zone agricole turche hanno raggiunto riduzioni di impiego delle acque fino al 50% delle colture come la barbabietola da zucchero, cotone e mais. Dopo la formazione degli agricoltori e degli altri membri del settore agricolo nella zona di Konya, il WWF ed ETI burcak hanno deciso di ampliare lo sforzo in altri centri agricoli del Paese. Le banche hanno sostenuto il progetto, dando credito a tassi di interesse bassi per gli agricoltori che sono disposti ad acquistare materiale per irrigazione a risparmio idrico.

Le minacce del cambiamento climatico sono in costante aumento, e il suo impatto è già iniziato, quindi è fondamentale per noi cominciare ad agire ora. Se i metodi d’irrigazione moderni saranno attuati, vi è un potenziale nella zona di Konya di conservare fino a tre anni l’approvvigionamento idrico annuale di Istanbul

ha concluso il direttore di WWF-Turchia, Akın Öngor, nella conferenza stampa che annuncia l’iniziativa.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.