Sara Turetta, un’animalista diviene Cavaliere della Stella d’Italia

di Redazione Commenta

Sara Turetta Cavaliere Ordine Stella ItaliaSara Turetta, presidente di Save the Dogs and Other Animals, sarà la prima animalista a essere insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, onoreficenza che finora non era mai stata attribuita a un’attivista per i diritti degli animali. Il conferimento ufficiale si terrà il 10 luglio 2012 a Bucarest.

Il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia è “dedicato a quelle personalità che si sono distinte per la loro vicinanza al nostro Paese e per l’attaccamento mostrati nel segno dei più alti valori sociali di convivenza e solidarietà”, come ha sottolineato l’ambasciatore italiano a Bucarest.

L’associazione Save the Dogs di cui Sara Turetta è presidente opera in Romania e gestisce da un lato centri di cura e soccorso per animali, dall’altro organizza continui progetti educativi per le scuole, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica, e delle future generazioni in particolare, verso il valore della vita degli animali. Save the Dogs ha inoltre avviato il primo progetto di pet therapy con asinelli, che punta ad aiutare i bambini disabili del Centro Don Orione di Bucarest. Ecco la motivazione legata all’attribuzione del titolo, concesso dal Presidente della Repubblica in persona:

Sara Turetta costituisce una figura di assoluto rilievo nel movimento animalista in Romania. Mediante la sua opera e le sue battaglie civiche, ha contribuito in maniera sostanziale alla diffusione di una cultura animalista nel Paese, battendosi per i diritti degli animali e denunciando con forza ed efficacia gli abusi perpetrati contro di essi.

Sara Turetta ha di recente dichiarato, in merito all’onoreficenza che le sarà conferita il 10 luglio:

Quando ho ricevuto la comunicazione da parte dell’Ambasciatore Cospito sono rimasta davvero colpita e commossa dalla notizia. Non solo perché è un grande onore essere insignita di un tale riconoscimento ma anche perché attraverso di esso viene celebrato il  valore di chi si occupa della sofferenza degli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.