La Settimana della bellezza di Legambiente al via, ecoeventi in tutta Italia

di Redazione Commenta

legambiente settimana bellezza 2013La Settimana della bellezza di Legambiente al via: dal 13 al 21 aprile 2013 si terranno ecoeventi in tutta Italia, ve ne presentiamo qui alcuni di quelli che avranno luogo in svariate regioni della penisola, sempre all’insegna della bellezza, della natura e dell’ecologia.

La Settimana della bellezza di Legambiente è ai nastri di partenza, come detto da domani si parte con 70 iniziative dislocate entro l’intero territorio nazionale. La Settimana è stata organizzata in sostituzione della Settimana della Cultura 2013, storica iniziativa quest’anno soppressa dal Ministero dei Beni Culturali.

Tra le iniziative della Settimana della bellezza troviamo il 13 aprile l’orienteering con discussioni sul paesaggio e la prevenzione del suo dissesto a Greve in Chianti vicino Firenze, tra i terrazzamenti del terreno recuperati secondo modalità del ‘400. Il 14 aprile, spostandoci a Roma, troviamo l’evento ai Fori Imperiali teso all’informazione e alla sensibilizzazione, con laboratori e animazione per tutti i presenti.

Il 14 aprile si terrà inoltre una fantastica gita in barca a vela alle Cinque Terre, un’immersione nella bellezza e nelle modalità con cui salvaguardarla. A Melilli vicino Messina è inoltre organizzata una visita al villaggio preistorico di Timpa Ddieri.

Per la Settimana della bellezza di Legambiente segnaliamo a Napoli la visita guidata presso le stazioni della metropolitana e le installazioni di arte contemporanea lì installate. Naturalmente non poteva mancare un evento a Firenze, dove l’escursione riguarderà il deposito dell’acquedotto di Carraia sotto il Piazzale Michelangelo. E intendiamo letteralmente sotto: nel sottosuolo della famosissima piazza.

Segnaliamo ancora l’esposizione dei Corali di Stroncone nell’omonima cittadina in provincia di Terni, la marcia contro il consumo di suolo del 21 aprile a Cuneo, la manifestazione per “ripensare la città” del 19 aprile a Piombino e, sempre il 19 aprile, la visita guidata alla Scuola della Carità, alla Torre dell’Orologio, alla Reggia Carrarese e all’Oratorio di Santa Margherita a Padova.

Photo Credits | Tom [Luckytom] su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.