Menorifiuti, la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (20-28 novembre)

di Redazione 3

Le famiglie europee hanno raddoppiato la loro produzione di spazzatura, in termini di peso, negli ultimi 40 anni. Ogni europeo produce mezza tonnellata di rifiuti all’anno. L’UE tenta, per il secondo anno, di arginare il fenomeno lanciando MenorifiutiSettimana europea per la riduzione dei rifiuti“, che si terrà dal 20 al 28 novembre in 22 paesi dell’UE, ma anche in Brasile e Repubblica Dominicana. L’evento tenta di: incoraggiare comportamenti responsabili, modificare quelli sbagliati, portare l’attenzione sul problema ed educare a gettare ma, soprattutto,  a comprare e anche a produrre sensibilizzando le industrie a ridurre il packaging dei loro prodotti.

Nell’edizione dell’anno scorso, sono state 2.670 le iniziative di supporto alla campagna europea. Vi hanno aderito 14 paesi, tra essi l’Italia e la Francia si sono distinte per la quantità e la qualità degli eventi di sensibilizzazione.

Tra le iniziative della prossima edizione figurano:

  1. Troppa immondizia“, porta l’attenzione e divulga gli esiti sugli impatti ambientali ed economici correlati all’aumento della produzione dei rifiuti.
  2. Produrre meglio“, incentiva le imprese a prendere misure concrete per la riduzione dei rifiuti delle attività produttive.
  3. Consumare meglio”, sensibilizza ed informa i consumatori circa le scelte ecosensibili a mezzo delle quali orientare gli acquisti. Una prima facile regola è quella di controllare sempre la data di scadenza prima di acquistare qualcosa.
  4. Lunga vita ai prodotti“, propone idee creative ed innovative per la rigenerazione, il reimpiego, il riuso dei prodotti.
  5. Meno rifiuti gettati via“, suggerisce varie soluzioni utili a ridurre l’afflusso nelle pattumiere.

La novità dell’edizione 2010 dell’evento organizzato dall’UE  sarà il “BatucaMob”. In Italia l’iniziativa è stata ribattezzata “NoTrashMob“. Il Termine Batuca Mob allude alla musica tradizionale Brasiliana detta Batucada, che verrà, in questa occasione, riprodotta improvvisando strumenti a percussione da pattumiere e cestini vuoti. L’idea è quella di attirare l’attenzione a mezzo del suono gioioso che un cestino vuoto può dare, (il motto è : più vuoto è il cestino, più forte suona)  in contrapposizione al silenzio inutile di una pattumiera piena! Di per sé l’iniziativa stimola anche ad un utilizzo “pop” degli oggetti, decontestualizzati dalle loro tradizionali collocazioni funzionali. Questo induce a riflettere anche sui modi di riutilizzare gli oggetti alla fine del loro primo ciclo vitale.

I gruppi di persone che aderiranno al Batuca Mob, si riuniranno la mattina del 20 novembre in un luogo pubblico per dar vita alle performance musicali che amplificheranno, a suon di musica, il messaggio della Settimana europea di riduzione dei rifiuti.

[Fonte: Ansa.it]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.