SimCity 5 avrà una base ecologica

di Redazione Commenta

Gli appassionati di videogiochi gestionali conosceranno sicuramente il franchise SimCity. In breve si tratta di gestire una città in tutte le sue forme, dallo sviluppo energetico alle attività lavorative, fino ai servizi al cittadino, nel ruolo di sindaco. Un gioco che ha venduto milioni di copie in passato e che ritornerà nel 2013 con il quinto capitolo. Un capitolo che si baserà sul concetto di vita sostenibile.

A dir la verità anche nelle passate versioni c’era una certa componente ambientalistica. Ad esempio i cittadini si lamentavano dell’aria inquinata e certamente una centrale solare o eolica erano maggiormente ben accette rispetto ad una a carbone. Ma nella prossima uscita si compierà un ulteriore passo nel tentativo di inculcare lo spirito green anche nei giovani giocatori.

Una delle novità più interessanti è come sempre la gestione energetica. Nelle versioni precedenti si poteva risolvere il problema dell’inquinamento posizionando le centrali in un angolino ai confini della città dove non ci abitava nessuno. Adesso questo non sarà più possibile perché i vicini cominceranno a lamentarsi. Verranno monitorati i livelli di CO2 prodotti dalla vostra città, e di conseguenza potrete essere penalizzati se ad esempio favorite l’industria inquinante a quella a basso impatto, o scegliete di puntare sul carbone anziché sulle forme energetiche più pulite. Al contrario, anche voi potrete chiedere ad un vostro vicino di tenere le fonti di inquinamento lontane dai vostri confini.

Nel gioco sarà introdotto anche il concetto di “flusso sociale” che descrive l’impatto delle scelte che prendete nella gestione della vostra città su quelle vicine. Non mancheranno anche i metodi per abbassare l’inquinamento all’interno dei confini piantando alberi o facendo spazio a diversi parchi che rendono anche felici i cittadini. Insomma, l’intento della EA e di Maxis è chiaro: sviluppare un buon prodotto divertente ed istruttivo che possa anche formare i futuri sindaci delle nostre città con una mentalità più green.

[Fonte e foto: Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.