Ambiente, Slow Food: “Orto in condotta”, la cultura dell’orto insegnata ai bambini

di Redazione Commenta

Torna l’appuntamento con Orto in condotta, il progetto ideato da Slow Food per insegnare la cultura dell’orto ai bambini, l’11 novembre nell’estate di San Martino. E’ in questo giorno che dopo le prime gelate, si verificano le condizioni ottimali di bel tempo e tepore, e termina l’anno agricolo. E da qualche anno si festeggia nei 421 orti in Italia e nelle 93 condotte Slow Food.

In tutti gli orti del Paese si festeggerà la giornata di San Martino con alimenti genuini e alternativi alle classiche merendine confezionate: i bambini gusteranno pane e olio per merenda ossia il Gusto del piacere. Dopo il pasto con pane a lievitazione naturale di produzione locali e olio extravergine proveniente dal Sud, dal Centro e dal Nord d’Italia, i bambini daranno il loro parere sulla bontà dei prodotti, annotando le loro valutazioni sul Diario di bordo, in cui i bambini riportano ogni lavoro compiuto nell’orto. Per quest’anno è previsto un percorso didattico alla scoperta dei cereali che vede protagonisti in prima linea le classi che potranno prendere contatti con le comunità del cibo presenti nel proprio territorio per creare una rete di esperienze e proporre interviste, visite in azienda, raccondi, ricette…lavori che potranno essere presentati alla prossima edizione del Salone del Gusto.

Il primo School Garden nasce in California a metà degli anni ’90 grazie alla volontà della vice-presidente di Slow Food International, Alice Waters. L‘Orto in condotta approda in Italia nel 2004 e ad oggi è il principale strumento delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole che coinvolge alunni, insegnanti, ma anche genitori e nonni, produttori locali che insegnano la cultura del cibo e la salvaguardia dell’ambiente alle nuove generazioni. L’obiettivo del progetto è quello di creare delle reti di informazioni tra le nuove generazioni e quelle vecchie, far interagire il sapere della tradizione e la curiosità dei bambini. Nel 2009 la rete di Orto in condotta è arrivata a toccare dieci Paesi dell’Europa: Francia, Belgio, Spagna, Regno Unito, Irlanda del Nord, Polonia, Bulgaria, Romania, Bulgaria, dove sono stati creati degli orti scolastici che lavorano insieme con le mense. La sana cultura dell’orto è stata introdotta da Slow Food anche in Africa dove gli orti delle scuole danno cibo ai bambini e alla popolazione locale.

[Fonte e foto: Slow Food]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.