Ecologia in città, a Capannori (Lucca) orti comunali per i cittadini

di Redazione 1

orti urbaniCon la primavera e il primo tiepido sole che fa capolino dietro le nuvole cariche di pioggia dei giorni scorsi, cresce la voglia di stare all’aperto e dedicarsi al giardinaggio e ai piccoli lavori nell’orto. Non tutti però hanno a disposizione un piccolo terreno da adibire ad orto urbano e proprio a loro hanno pensato gli ideatori del progetto iniziato nella provincia di Lucca, nel comune di Capannori. Qui sono stati consegnati ai cittadini i primi orti comunali da 30 mq ciascuno per promuovere l’agricoltura biologica e per insegnare ai bambini e ai ragazzi delle scuole come coltivare un orto e come assaporare i frutti della terra.

I 12 cittadini di Capannori, scelti tra donne e pensionati, hanno ricevuto in una cerimonia di inaugurazione i primi orti comunali direttamente dalle mani degli assessori all’ambiente, Alessio Ciacci, al patrimonio, Lara Pizza e all’urbanistica, Claudio Ghilardi. I piccoli appezzamenti saranno coltivato a ortaggi e piccoli arbusti, come mirtilli, lamponi e fragole, tutto secondo i principi dell’agricoltura naturale e della biodiversità. Come spiega l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci, gli orti hanno un duplice valore di terreni per la produzione di ortaggi e frutti genuini, e anche come strumento di aggregazione

Gli orti comunali svolgono un’importante funzione sociale e di aggregazione, oltre a rappresentare un modo per curare terreni incolti in alcune parti del territorio comunale. Fa piacere notare una positiva risposta da parte della popolazione anche in un territorio con molte aree rurali come il nostro.

Gli orti comunali inoltre contribuiranno a riqualificare aree urbane incolte nella zona comunale di Capannori e nelle frazioni di Marlia e di Guamo (Lucca). Nei prossimi giorni altri terreni verranno distribuiti ad altri cittadini volenterosi e attenti alla cura e alla salvaguardia del territorio per educare la cittadina al bio e all’ambiente.

[Fonte e foto: Comune di Capannori]

Commenti (1)

  1. Oh my goodness! Amazing article dude! Many thanks,
    However I am having difficulties with your RSS. I don’t understand
    why I cannot join it. Is there anybody else having similar RSS issues?
    Anybody who knows the answer will you kindly respond? Thanx!!

    Feel free to surf to my webpage … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.