Smart grid: primi esperimenti nei Paesi Bassi

di Redazione 2

Le smart grid stanno arrivando, è solo una questione di tempo. Considerate da molti una parte importante del problema energetico, le smart grid sono, per dirla in parole povere, delle piccole centraline “intelligenti” che mettono in comunicazione diverse aree, tra luoghi di produzione di energia e luoghi di consumo, in modo da veicolare l’energia prodotta in eccesso da una parte verso edifici che la richiedono dall’altra. Ebbene, questa fantascientifica soluzione è diventata realtà, anche se, per ora, molto piccola.

I primi esperimenti sono stati avviati in uno dei luoghi più attenti allo sviluppo delle rinnovabili, i Paesi Bassi, dove una piccola smart grid è stata testata con successo su un’area con 25 abitazioni a Groningen. Ogni casa ha un contatore domestico, collegato alla griglia, che richiede una tariffa variabile in base all’utilizzo. Questa strategia serve per invogliare gli abitanti a consumare energia in periodi non di picco, in quanto nelle ore di massimo traffico i Kw/h vengono a costare di più. In questo modo ad esempio le ricariche elettriche, le lavatrici e quant’altro verrebbero effettuate più di sera, o nei fine settimana, che di giorno.

Oltre ad essere collegate tra loro, le 25 case sono state attrezzate con pannelli solari, caldaie ad alta efficienza per una produzione combinata di calore e di elettricità, pompe di calore ibride, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, ed ogni abitante ha anche accesso ai veicoli elettrici, ognuno dei quali è controllato dal contatori intelligenti.

Il report dell’esperimento afferma che il processo ha ottimizzato l’uso dell’energia, ridotto il carico della rete, e visto abbassare gli squilibri con l’aiuto di alcuni strumenti software. Il prossimo passo sarà il tentativo di concentrare più elementi del mondo reale nella gestione della congestione della centralina del distretto, tentando di allargare l’area ad altre case del quartiere ed avvicinarsi quanto più possibile ad una situazione reale.

Anche la Apple entra nel mercato della “smart-grid”
Smart grid, la rete intelligente italiana che fa gola agli Usa

[Fonte: Treehugger]

Commenti (2)

  1. I just want to say I am very new to blogs and really loved you’re web-site. More than likely I’m going to bookmark your blog post . You absolutely have fantastic posts. Kudos for sharing your website page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.