Sony lancia il primo laptop ecologico, si chiamerà VAIO W

di Redazione 4

vaio-W

Più volte abbiamo ammirato, ed anche parlato su queste pagine, dei computer fissi ecologici. Ma mai era capitato di parlare di un pc portatile che fosse davvero eco. Ci ha pensato Sony, che ha intenzione di lanciare sul mercato il suo nuovo modello del famoso VAIO, denominato semplicemente W.

La società ha preso un importante impegno per la riduzione dei gas ad effetto serra, riducendo le loro emissioni di CO2 del 93% negli stabilimenti in Europa nel corso degli ultimi 8 anni. Tutti i loro stabilimenti usano solo elettricità proveniente da fonti rinnovabili e i fornitori devono seguire regole rigorose per assicurarsi un posto nella grande famiglia Sony. Dopo il salto vediamo le caratteristiche di questo nuovo gioiellino verde.

La speciale edizione VAIO eco W è stata progettata per essere il computer portatile più ecocompatibile al mondo.

1. I componenti sono riciclati. Quasi l’80% delle parti in plastica sono realizzate con materiali riciclati: il coperchio superiore e inferiore ed il piano per le mani sono tutti fatti di DVD e CD compressati che sono stati restituiti al produttore. Lo schermo da 10.1 pollici è privo di mercurio con retroilluminazione LED. La batteria ha una durata di 8,5 ore ed il Disco rigido è da 250GB.

2. La borsa porta-computer è compresa nel costo del pc ed è anche quella ecologica. Sony ha fatto un enorme sforzo per ridurre l’imballaggio di tutti i proditti che vanno dalla fabbrica al consumatore. Nel complesso, ha raggiunto una riduzione del 10% delle emissioni di CO2 rispetto ai modelli precedenti. Per ridurre gli imballaggi, i laptop sono confezionati in scatole da 4, quando vengono inviati ai negozi. Questo aumenta il numero dei pacchi che possono essere trasportati sul camion, riducendo le emissioni di anidride carbonica e gas. Il computer poi viene consegnato al cliente in una piccola borsa nera prodotta per il 100% da bottiglie in PET riciclato, senza scatole di cartone o carta da pacchi intorno ad esso. La borsa è avvolta in plastica, ed il negozio è tenuto a rimuoverla e conservarla prima di consegnarla al cliente.

3. Nessuno spreco di carta. Inoltre Sony ha riconosciuto che la maggior parte delle persone non leggono il manuale di istruzioni in modo approfondito. Per questo ha ridotto il numero di pagine stampate al minimo. Il resto è disponibile in formato PDF.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (4)

  1. E il sistema operativo? La ciliegina sulla torta sarebbe Linux.
    Speriamo almeno che sia compatibile con esso.

  2. Un’altra cosa: “il coperchio superiore e inferiore ed il piano per le mani sono tutti fatti di DVD e CD compressati che sono stati restituiti al produttore” allora i CD e DVD posso essere riciclati? Intendo, gettati nelle campane ecologiche?

  3. il produttore non ha specificato come ha recuperato i cd e i dvd, ma dato che non ho mai visto in giro le campane che li raccolgono, penso siano semplicemente residui di magazzino invenduti che, anziché inviare al macero, hanno riutilizzato in modo intelligente

  4. @ Marco Mancini:
    mmm…allora ho fatto bene ad abbandonare da tempo i supporti ottici per gli Hard disk, memorie flash e file hosting 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.