Gli Stati Uniti stanziano 275 milioni di dollari per salvare la foresta pluviale

di Redazione Commenta

foresta pluviale danneggiata in indonesia

Gli Stati Uniti hanno promesso 275 milioni dollari per la protezione della foresta pluviale giovedi scorso, in occasione di un evento organizzato dall’erede al trono della Gran Bretagna, il principe Carlo, a Londra. Il denaro complessivamente stanziato sarebbe di 1,2 miliardi di dollari di assistenza per i programmi internazionali, nell’ambito di un bilancio 2010 attualmente in attesa di approvazione del Congresso degli Stati Uniti.

Il principe Carlo si è battuto per la protezione delle foreste tropicali, come un modo per frenare il cambiamento climatico e per preservare la fauna selvatica, e vuole che i fondi colmino un vuoto di politica prima di un accordo delle Nazioni Unite sul clima che entrerà in vigore nel 2013.

Il vertice sul clima di Copenaghen del prossimo mese dovrebbe approvare un nuovo schema in base al quale i paesi ricchi pagano quelli in via di sviluppo per proteggere le foreste tropicali nel quadro di un trattato successivo all’attuale protocollo di Kyoto dopo il 2012. Il finanziamento è stato un grosso ostacolo che ha fatto vacillare le Nazioni Unite durante i colloqui sul clima. Nel corso di una cerimonia a Londra, l’ambasciatore americano Louis Susman ha letto una lettera in cui il Senato americano si impegnava a stanziare 275 milioni di dollari per la causa.

I fondi avrebbero lo scopo

di tutelare la biodiversità e sostenere i paesaggi sostenibili per l’anno fiscale 2010 […] con una particolare attenzione alla protezione delle foreste tropicali

ha annunciato un portavoce dell’ambasciata degli Stati Uniti a Londra. Gran parte del denaro sarebbe andato in Amazzonia e nei bacini del Congo. La distruzione delle foreste tropicali pesa per circa il 12% delle emissioni mondiali di carbonio, secondo i calcoli degli scienziati, e preservarle è il modo per i Paesi più conveniente per combattere il riscaldamento globale.

Pagare un importo relativamente modesto per proteggerle è un affare

ha dichiarato il direttore esecutivo di Greenpeace John Sauven, accogliendo l’annuncio degli Stati Uniti. L’impegno degli Stati Uniti segue un’offerta della settimana scorsa della Norvegia a pagare il Guyana fino a 250 milioni di dollari entro il 2015, e che ha illustrato la complessità della costruzione di tali sistemi.

Le foreste della Guyana sono state molto meno “attaccate” che in molti Paesi tropicali, i quali coprono i tre quarti del paese, e secondo i termini del nuovo accordo con la Norvegia, la Guyana sarà ora protetta da un eventuale accelerazione nel taglio degli alberi.

Fonte: [Reuters]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.