Stelle senza fuochi, un San Lorenzo green a Porto Cesareo

di Redazione 1

Niente di meglio della notte di San Lorenzo per lanciare una campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente contro gli incendi. Oggi è infatti un appuntamento intramontabile per i classici falò in spiaggia e in montagna per osservare le stelle, ma a Porto Cesareo, Lecce,  il Comune, in collaborazione con Cea, il Centro di educazione ambientale, Legambiente, con le forze dell’ordine, le associazioni ambientaliste di volontariato e l’Amp di porto Cesareo, propone di optare per stelle senza fuochi, lasciandosi abbagliare questa notte solo dalle scie luminose che attraverseranno il cielo.

La campagna è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella Torre costiera Torre Lapillo di Porto Cesareo. Come ha spiegato il sindaco della cittadina, Vito Foscarini, quest’iniziativa intende promuovere la tutela di un patrimonio naturale inestimabile:

Riteniamo che riappropriarsi del territorio e della sua naturale bellezza, carpendone le sue enormi potenziali, sia atto di amore e rispetto, capace di stimolare nelle coscienze di tutti, residenti villeggianti e turisti, la volontà univoca verso un incondizionato miglioramento delle condizioni di vita lungo il litorale cesarino, spesso martoriato da scempi di considerevole portata.

Banditi falò, campeggi abusivi e alcol, con in campo una vera e propria task force che dalle ore 8 di domenica 10 agosto 2009 e sino alle prime ore del mattino dell’11 agosto vedrà impegnate le forze dell’ordine nell’attività di salvaguardia dell’incolumità delle persone e dell’ambiente. Come ha spiegato il comandante dei carabinieri Simone Puglisi:

Verranno sensibilizzati quei campeggiatori improvvisati che, stanziando in quei luoghi, creano particolari situazioni di disagio igienico-sanitario ed attrito con i “regolari” villeggianti ed i proprietari di lidi. Il servizio tenderà ad assicurare, alle moltissime persone che affluiranno, una serata-nottata serena, tutelando, la flora ed il prezioso bene paesaggistico presente in quel territorio.

Niente alcol, niente bottiglie disperse nell’ambiente e abbandonate in spiaggia, meno incidenti stradali provocati dagli eccessi alcolici, niente falò, niente incendi. Insomma pare proprio che a Porto Cesareo, questa notte, resteranno soltanto le stelle, le vere protagoniste, indiscusse, della notte di San Lorenzo.

[Fonte: Lecceprima]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.