Riciclabile, tappi di sughero Chianti Classico vestono di verde il rosso più famoso d’Italia

di Redazione 4

Chiusure sintetiche e tappi a vite in alluminio (screwcaps) sconfitti dai più sostenibili tappi di sughero nella rivoluzione verde che vede coinvolto il rosso più famoso d’Italia, il Chianti Classico.
In occasione della sigla di una partnership con Amorim Cork Italia, azienda leader nella produzione di tappi di sughero, il Gallo Nero per Save Miguel e il Consorzio Vino Chianti Classico si rifanno il look in chiave ecofriendly.

Si può fare di più che utilizzare bottiglie in vetro, materiale riciclabile per eccellenza, e potenziare la produzione locale ed il made in Italy? Ebbene sì, partendo dal tappo, riciclabile, rinnovabile e sostenibile al 100%.
Una scelta, quella che privilegia il sughero, giustificata tra l’altro dai dati sull’assorbimento di CO2 del materiale: 40 milioni ogni anno su altrettante bottiglie di vino rosso capaci di assorbire 352.000 kg di anidride carbonica su base annua.

I vantaggi della raccolta e del riciclo di tutti i tappi in sughero avviata dal Consorzio non toccano solo l’ambiente, con la diminuzione delle emissioni di CO2 e la tutela delle foreste di sughere, bensì interessano anche la qualità del prodotto imbottigliato che guadagna ulteriori punti.

I tappi in sughero verranno recuperati e riciclati in tutti gli eventi promossi dal Consorzio, dalle degustazioni nelle cantine del Gallo Nero a manifestazioni per enointenditori come Collection, Prowein, Vinitaly, Classico e, il tutto utilizzando raccoglitori speciali facilmente individuabili.
Il sughero raccolto costituirà la base di una linea esclusiva di oggetti di design a cura dell’Istituto Europeo di Design (Ied) di Firenze, acquistabili online dal merchandising ufficiale Chianti Classico Life Style.
Giuseppe Liberatore, direttore del Consorzio Chianti Classico spiega che si può salvaguardare l’ambiente

partendo dalla passione dei produttori del vino mentre raccontano le proprie etichette, attraverso la forza creativa dei giovani e l’impegno verso la materia prima e il suo patrimonio naturale di una delle più importante aziende del sughero del mondo.

Commenti (4)

  1. Hello! Do you know if they make any plugins to assist with
    Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some
    targeted keywords but I’m not seeing very good gains.
    If you know of any please share. Appreciate it!

    my web-site; ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.